fbpx
traduttore online Facebook

Facebook presenta il traduttore online in oltre 100 lingue diverse
La piattaforma lancia un nuovo software basato sul Machine Learning per tradurre oltre 100 lingue


L’ universo Facebook sembra non avere più limiti. All’inizio della settimana, la compagnia ha presentato un nuovo traduttore online: un software basato sul machine learning, che sembrerebbe essere il primo in grado di tradurre ben 100 lingue senza fare affidamento sull’inglese. Un’Intelligenza Artificiale sviluppata per aiutare oltre 2 miliardi utenti in tutto il mondo a usufruire di contenuti in ben 160 lingue. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. E capiamo perché Facebook ci tiene così tanto a questo progetto.

Traduttore online: Facebook presenta un’AI che traduce oltre 100 lingue

Facebook ha dichiarato che il nuovo traduttore online è frutto di anni di ricerche nell’impiego dell’Intelligenza Artificiale nella traduzione automatica. E non solo. La piattaforma ci ha tenuto a precisare che si tratta del primo sistema di traduzione che non usa l’inglese come intermediario.

Quando si traduce, ad esempio, il Cinese in Francese, buona parte dei modelli multilingue incentrati sull’Inglese passa dal Cinese all’Inglese e poi dall’Inglese al Francese, poiché i dati in inglese sono maggiormente disponibili. Il nostro modello va direttamente dal Cinese al Francese, così da preservare al meglio il significato. E supera di 10 punti i sistemi basati sull’Inglese rispetto alla metrica BLUE, ampiamente utilizzata per valutare le traduzioni automatiche“. Queste le parole di Angela Fan, assistente di ricerca per Facebook.

traduttore online Facebook

A questo punto, sembra abbastanza chiaro che il traduttore online sviluppato dall’azienda di Zuckerberg possa soltanto migliorare i dati attuali della piattaforma. Al momento, Facebook gestisce una media di 20 miliardi di traduzioni al giorno. Ed è chiaro che l’obiettivo sia quello di incrementare questo dato. “Rompere le barriere linguistiche attraverso la traduzione automatica è uno dei modi più importanti per riunire le persone, fornire informazioni autorevoli su COVID-19 e tenerle al sicuro da contenuti dannosi“. Un obiettivo importante, che siamo abbastanza certi che la piattaforma riuscirà a centra entro i prossimi mesi.

Apple iPhone SE (128GB) - bianco (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Offerta
Apple iPhone XR (64GB) - (PRODUCT)RED (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

 


Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link