Verso i social e oltre, Chiara Ferragni e Fedez mostrano praticamente tutto (quello che vogliono mostrare) sulle finestre mediatiche. E se nei post e nei reel di Instagram tutto sembra praticamente perfetto e spensierato, ricordiamo che, come del resto a tutti gli umani, non mancano al contempo momenti di debolezza e di malattia. Sempre e comunque sbandierati, fin dall’inizio della nuova stagione di The Ferragnez, la sorta di docu-serie che racconta la famiglia più chiacchierata d’Italia in quattro puntate agili e veloci. Come un social post.
The Ferragnez: nuova stagione, stessi cliché
Sappiamo tutto di loro due e dei figli Leone e Vittoria, della casa in cui vivono e degli eventi a cui partecipano. Delle loro emozioni e del loro quotidiano. Di fatto, il valore aggiunto che questa docu-serie porta agli spettatori è quasi pari a zero. Niente di nuovo sotto il sole, o sullo schermo, dove cambia il medium ma non la sostanza.
Goditi The Ferragnez con Prime Video GRATIS per 30 giorni
Al massimo, abbiamo un commento un po’ più ampio delle situazioni vissute dai due, da quelle più serie come l’operazione di Fedez a marzo 2022 agli eventi mondani come il MET Gala (e stiamo chiaramente parlando di quello dell’anno scorso, non avendo visto la coppia a quello da poco trascorso). Il commento arriva anche dai famigliari, altre persone che ruotano attorno il fulcro centrale della coppia ma che rimangono molto importanti, sempre presenti.
Stavolta manca anche l’effetto wow che forse ci saremmo attesi: sembra quasi che questa seconda stagione segua in maniera pedissequa la prima, raccontando momenti contemporanei alle riprese e sempre con la stessa regia. Torna quindi la seduta di coppia dal terapeuta, stesse commozioni, stesse litigate, stessi sorrisi e niente più. La scrittura non cambia, possiamo seguire la prima e la seconda stagione una dopo l’altra, come se fosse un aggiornamento continuo del loro profilo Instagram.
Una ennesima autocelebrazione scontata
Manca anche l’effetto sorpresa sul contenuto proposto: il formato di ciascun episodio è veloce e leggero, di fatto sono a malapena 20 o 25 minuti per ogni puntata, ma anche senza essere fan della coppia i loro principali momenti di vita riproposti non hanno nulla di intimo per davvero o di inedito. Le telecamere ripropongono quello che l’obiettivo dello smartphone aveva già catturato per i profili social.
Questa nuova stagione dedicata all’imprenditrice digitale rischia di passare inosservata nel catalogo Prime Video, o comunque di non suscitare la discussione che avrebbe potuto generare se scritta in maniera più fresca e originale. Un’autocelebrazione che Chiara Ferragni di sicuro non necessitava. Non in questi termini, almeno.
Una sequela di momenti significativi dei successi dei due, battute costruite ad hoc e un montaggio preciso, tanto curato quanto montato ad hoc. Tutto è da sbandierare, dalla malattia alle iniziative benefiche, fino ai successi più glamour e ai battibecchi in famiglia.
La seconda stagione di The Ferragnez è disponibile su Prime Video
Questa nuova stagione della famiglia più social d’Italia e dalla fama mondiale indiscussa porta con sé contenuti praticamente quasi per nulla inediti. Una replica quasi totale di quanto narrato sui social e nelle notizie di gossip, fatta eccezione qualche sparuta parentesi più privata e leggera da scoprire, ma di scarsa, effettiva rilevanza. The Ferragnez prosegue sulla falsa riga della prima stagione, senza variazioni di sorta e con la stessa struttura registica e narrativa. In quattro episodi al momento disponibili, e seguiti a breve da altrettanti, non mancano nemmeno stavolta i riferimenti a quanto accaduto anche sui social, tra storie condivise, post e commenti dei fan riportati su uno sfondo ad hoc. Niente di nuovo dunque, non un successo per chi da anni afferma essere imprenditrice digitale.
- Essere Chiara Ferragni
- Tipologia di prodotto: ABIS BOOK
- Mello, Federico (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!