Oggi Donald Trump diventa (di nuovo) presidente degli Stati Uniti, ma anche uno dei 25 uomini più ricchi del mondo, grazie a una criptovaluta che porta il suo nome. In sole 24 ore, il token $TRUMP, lanciato alla vigilia della sua seconda presidenza, ha attirato moltissimi investitori. E ora rappresenta l’89% del suo patrimonio netto, stimato in oltre 60 miliardi di dollari.
Donald Trump lancia una criptovaluta, che ora vale l’89% del suo patrimonio
Solitamente, risulta difficile capire perché una criptovaluta, tanto slegata dalla “Borsa classica”, riesca a crescere vertiginosamente: giocano sempre più fattori. Ma in questo caso, la maggior parte degli analisti riconosce che l’aumento del prezzo non deriva da meriti tecnici o imprenditoriali, ma dalla sua imminente nomina come 47° presidente degli Stati Uniti. Una posizione che gli conferirà un enorme potere regolatorio sul settore crypto, dopo anni di critiche verso questa tecnologia.
Se per anni i governi di tutto il mondo non hanno visto di buon occhio le crypto, Trump ha recentemente ribaltato la sua posizione sulle criptovalute nominando Paul Atkins, noto sostenitore del settore, come capo della Securities and Exchange Commission. Un cambio di rotta che potrebbe certo dipendere da una differente prospettiva ideologica. Ma che con il lancio di $TRUMP e i soldi che ha generato per il presidente, l’incentivo finanziario sembra evidente.
La famiglia Trump non ha lanciato una sola criptovaluta: poche ore fa sul mercato è arrivata anche MELANIA, la crypto della First Lady. Questo ha fatto crollare per un attimo la meme coin del marito, che però ha presto tornato a riprendersi.
Come sottolinea Futurism, gli analisti evidenziano potenziali conflitti d’interesse, poiché gli investitori potrebbero acquistare grandi quantità di $TRUMP per ottenere favori dalla futura amministrazione.
Di recente è morto a 100 anni l’ex Presidente Jimmy Carter, che prima di arrivare alla Casa Bianca aveva messo in un trust fuori dal suo controllo la sua fattoria di noccioline per evitare conflitti con il mandato. Ma non si tratta di una legge quanto di un’usanza: già nella passata amministrazione Trump aveva continuato a gestire i propri hotel da presidente. E sembra farà lo stesso con i suoi investimenti in criptovalute. Cosa che fa pensare che il valore di $TRUMP potrà aumentare ancora.
- Takahashi, Masaki (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API