fbpx
NewsTech

Se Microsoft vuole comprare TikTok, deve una “parte del prezzo” all’amministrazione Trump

Il Presidente concede 45 giorni per l'acquisizione ma dice che gli USA devono ricevere una fetta dei ricavi

Il Presidente Donald Trump ha concesso 45 giorni di tempo per concludere l’acquisizione da parte di Microsoft di TikTok, il social media dell’azienda pechinese ByteDance. In cambio però sembra aver richiesto una “fetta” dell’accordo per il Ministero del Tesoro americano.

Trump vuole che gli USA abbiano una fetta dell’accordo Microsoft – TikTok

Trump negli ultimi giorni ha alzato i toni della critica al social network cinese TikTok, minacciandone la chiusura fino alla notizia dell’interesse da parte di Microsoft per un’acquisizione. Questa operazione commerciale potrebbe mettere a tacere le accuse di spionaggio operato da ByteDance che Trump e il suo Segretario di Stato Mike Pompeo hanno sollevato. Accuse che molti esperti ritengono essere solo teoriche e non basate su effettivi dati. Infatti, sebbene TikTok abbia ricevuto critiche su come viene gestita la censura dei contenuti e nonostante siano emerse falle di sicurezza, non c’è ad oggi nessuna prova che il social abbia violato le sue regole sulla privacy.

L’acquisizione da parte di Microsoft potrebbe in ogni caso divenire realtà. Tanto che Trump ha raccontato ai cronisti di aver telefonato al CEO dell’azienda Satya Nadella nel weekend. E nel raccontare ai giornalisti questo scambio informale di opinioni ha dichiarato che il governo USA dovrebbe ricevere una ricompensa come facilitatore  nell’affare.

Traduciamo un estratto della trascrizione pubblicata da TechCrunch, in cui Trump dice: “Ho davvero detto che se lo compri, qualunque sia il prezzo, va a chiunque lo possieda, che immagino sia la Cina, essenzialmente, ma ancora più di tutto il resto, dico che una parte molto sostanziosa del prezzo deve andare al Tesoro degli Stati Uniti. Perché stiamo rendendo la realizzazione di quest’accordo possibile. Adesso loro non hanno nessun diritto, a meno che noi non glieli diamo“.

Al momento non è chiaro in che modo il Presidente Trump voglia ottenere questo denaro da Microsoft per l’acquisizione di TikTok. Né come Nadella abbia risposto alla proposta. Ma se davvero il governo USA vuole che l’accordo si concluda entro il 15 settembre per non bandire TikTok, avremo presto ulteriori dettagli sulla vicenda. Vi terremo informati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button