fbpx
HardwareNewsTech

TSMC: dal 2025 arrivano i chip a 2 nanometri

L'azienda taiwanese inizia già a pensare al processo a 2 nanometri, dopo l'inizio dei test su quelli da 3nm

L’azienda taiwanese TSMC continua a investire in innovazione: dopo aver iniziato i test di produzione sui chip a 3 nm, programma già l’arrivo del processo a 2 nanometri per il 2025. L’azienda, che fornisce alcuni dei produttori mondiali più importanti di hardware (fra cui Apple), costruirà persino un seconda fabbrica a Taichung solo per lo scopo.

TSMC costruirà chip a 2 nanometri dal 2025

L’investimento per lo sviluppo dei semiconduttori è importante dal punto di vista economico. Secondo il sindaco di Taichung, Shiow-Yen Lu, il costo di un impianto come quello che TSMC vuole costruire a Zhonke Park arriva a un trilione di dollari (32,1 miliardi di euro). Ma il ritorno economico potrebbe essere enorme. Specie visto l’attuale carenza di chip, che permette a chi produce semiconduttori di esercitare maggior poter economico.

Tuttavia, gli ufficiali della città taiwanese sono esitanti per l’impatto ambientale della costruzione della fabbrica, nonostante tutti i soldi e il denaro che potrebbe arrivare all’area. Il CEO di TSMC Dr. C.C. Wei ha quindi incontrato il sindaco per provare a spiegare l’impatto della fabbrica, con il sindaco che ha evidenziato l’importanza di usare fonti rinnovabili d’energia.

tsmc chip a 2 nanomentri nn sindaco e ceo-min
A sinistra Dr. C.C. Wei e a destra il sindaco Shiow-Yen Lu

TSMC tuttavia spiega che il dialogo con il sindaco era una cortesia istituzionale e che i piani di costruzione della fabbrica sono già avviati.

La fabbrica principale per la produzione di chip a 2 nanometri di TSMC sarà però a Hsinchu. Secondo i calcoli, la fabbrica userà centomila metri cubi d’acqua al giorno per la costruzione dei chip: un singolo processore richiede fino a 40 litri d’acqua per la fabbricazione.

Entrambe le fabbriche inizieranno la produzione di semiconduttori con processo da 2nm entro il 2025. Nel frattempo, TSMC passerà dalla produzione a 4nm a quella a 3nm, con la produzione di questa nuova generazione di chip che aumenterà nella seconda metà del 2022.

Bestseller No. 1
AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Tecnologia 3D VCache, 8...
  • ARCHITETTURA ZEN 4: il ottimo standard per giocatori e designer; sperimentate prestazioni ed efficienza energetica con...
  • CORE E 16 THREAD: il Ryzen 7 7800X3D offre frequenze ottimi (Base 4.2 GHz / Boost 5.0 GHz); l'overclocking è ovviamente...
  • CARATTERISTICHE OTTIME: con un TDP di 120 W e 104 MB di cache che incorporano la tecnologia 3D V-Cache di AMD, Ryzen 7...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Phone Arena

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button