fbpx
CulturaEducationScienzaTech

La divulgazione scientifica arriva su Twitch: ecco i canali da seguire

Non solo eSports e JustChatting: su Twitch ci sono numerosissimi contenuti e appuntamenti realizzati da importanti esponenti della divulgazione scientifica. Dai segreti della galassia a quelli della microbiologia, passando per le curiosità sui dinosauri: c’è davvero da perdersi (e imparare).

Insomma, tra gli oltre 8 milioni di streamer su Twitch, ci sono anche diversi divulgatori scientifici, che sulla piattaforma viola trovano gli strumenti ideali per interagire in diretta con la propria community. Scopriamo quindi quali sono i migliori canali dei più interessanti divulgatori su Twitch.

Twitch e la divulgazione scientifica: i canali da seguire

AdrianFartade – Ideatore del progetto Link4Universe, Adrian è uno dei divulgatori scientifici italiani più attivi su Twitch. Da sempre ama parlare di esplorazione spaziale, astronomia, storia della scienza, e spesso si ritrova con la sua community per commentare in live e vivere insieme lanci spaziali, come sta facendo recentemente con il lancio di Artemis I, ma anche per sessioni di gaming e just chatting.

Prof. Andrea Pollini – Andrea Pollini è un professore di informatica che da qualche tempo ha portato la sua passione per la programmazione anche su Twitch. Come dice lui stesso, “dal caos possono nascere sequenze di bit interessanti”, e infatti si diverte a sviluppare i suoi progetti in live, insieme alla sua community, che lo segue in modo divertito e partecipe.

Paleontologizing – Sì, c’è un paleontologo su Twitch! Spesso d’estate Danny Anduza è sul campo a fare scavi, con uno zaino gigante e un amplificatore di segnale per andare in diretta. Su Twitch parla di dinosauri, tartarughe antiche e balene, ma anche di come selezionare e identificare i fossili, e spesso sono suoi ospiti altri paleontologici, con cui discute in diretta. Danny ritiene che Twitch sia un servizio ideale per la divulgazione scientifica e si diverte a chiacchierare di tutto ciò che riguarda il suo lavoro o della storia della vita sulla Terra, andando in diretta tutti i giorni.

Stephen_Wolfram – Un informatico e fisico, noto soprattutto per il suo lavoro nel campo dell’informatica, della matematica e della fisica teorica. Oltre al suo lavoro diurno come CEO di Wolfram Research, Stephen si è dato alla carriera di streamer. I contenuti che porta su Twitch sono molto vari. Questi vanno da riunioni aziendali di lavoro a gare di coding in diretta, Q&A e sessioni di lavoro incentrate sul progetto Wolfram Physics. Mentre Stephen lavora in diretta a nuove funzionalità, gli utenti possono fare domande e persino a contribuire, dando un nome alle nuove funzioni.

FOSSILDADDY – Si autodefinisce un “cacciatore cronico di fossili e appassionato di dinosauri la cui curiosità per il mondo naturale è stata risvegliata da Pokémon e altri videogiochi”, come Legend of Zelda e Sonic the Hedgehog. È un appassionato cacciatore di fossili, esploratore e viaggiatore con un grande interesse verso la natura e la geologia. Come divulgatore e paleontologo amatoriale, mira a rendere i contenuti educativi più accessibili attraverso i videogiochi.

Ask_a_Scientist_Gaming – “Ask a Scientist” era un popolare evento mensile, tenuto da un gruppo di professori dell’Università della Florida presso un First Friday locale. In pratica ci si riuniva e si parlava di scienza in modo molto rilassato con chiunque passasse di lì e fosse interessato. Con la pandemia, l’evento è stato spostato su Twitch, continuando a ospitare professori di fisica quantistica, psicologia, chimica, sociologia e altri ancora. Le dirette di Ask a Scientist non sono lezioni, e non tutte le domande fatte dagli spettatori riguardano la scienza. L’obiettivo dichiarato dei professori è quello di creare un’atmosfera rilassata e informale, in cui le persone possano conversare e fare domande.

DietToms – Un ingegnere e microscopista che trasmette in diretta su Twitch tutto ciò che vede attraverso il microscopio. Osserva qualsiasi cosa: organismi unicellulari, superfici, uova di copepodi che si schiudono, ciliati verdi, facendo sembrare tutto un grande videogioco.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button