Site icon Techprincess

Su Twitter arriva un bottone per ascoltare la descrizione delle foto

Su Twitter arriva un bottone per ascoltare la descrizione delle foto thumbnail

L’App di Twitter continua a lavorare per migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. In questi giorni, infatti, è stato rilasciato un interessante aggiornamento che rende più semplice il riconoscimento delle immagini per gli utenti non vedenti e ipovedenti. Disponibile per iOS e Android, questo aggiunge un pulsante che permette di ascoltare le informazioni che descrivono le foto condivise sull’App. Ma andiamo a scoprirne di più.

Twitter: App aggiunge un’opzione utile per gli utenti ipovedenti e non vedenti

Dopo molti mesi di lavoro, l’App di Twitter aggiunge finalmente un’opzione che permette agli utenti ipovedenti e non vedenti di ascoltare la descrizione di un’immagine. Grazie al tag “alt”, infatti, è possibile visualizzare il testo descrittivo nascosto nelle foto. Basta aggiungerlo alle immagini per far sì che anche gli utenti non vedenti possano comunque sapere cosa rappresentano. Anzi, per favorire i creator, Twitter ha addirittura rilasciato una piccola guida che spiega chiaramente come fare per aggiungere il bottone alle foto.

Anzitutto, è necessario caricare una foto all’interno di un tweet per poter visualizzare l’opzione “aggiungi descrizione“. A questo punto, dovete cliccare sulla voce e aggiungere un testo descrittivo di 1000 caratteri. Così facendo, sotto la foto apparirà il pulsante “alt”, che consentirà di visualizzare il testo descrittivo. Oppure ancora di ascoltarlo, nel caso in cui abbiate un sintetizzatore vocale a portata di mano. Una funzione senza dubbio utile, che al momento è disponibile soltanto per il 3% degli utenti iscritti a Twitter. Certo, è abbastanza ovvio che in futuro l’App sia intenzionata ad ampliarne la possibilità d’uso, ma per ora il solo rilascio rappresenta un importante passo in avanti.

realme 9 Pro 5G Smartphone, Batteria Da 5.000 mAh,...
  • Processore Qualcomm Snapdragon 695 5G con un avanzato processo produttivo a 6nm
  • Display FHD Ultra Smooth Frequenza di aggiornamento a 120 Hz Frequenza di campionamento del tocco a 240 Hz
  • Fotocamera ai da 64 MP con sensore Sony IMX471; supporta modalità notturna Nightscape, Panoramic View, ai Scene...
Exit mobile version