Site icon Techprincess

Su Twitter arriva l’etichetta anti-fake news sul COVID-19

Su Twitter arriva l’etichetta anti-fake news sul COVID-19 thumbnail

Twitter ha recentemente introdotto l’etichetta anti-fake news sul COVID-19, come parte del suo tentativo di combattere in modo più deciso la diffusione di false notizie riguardanti la pandemia. Tutti i tweet che riporteranno false notizie e che violeranno le norme del social, verranno bollati come “fuorvianti”. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Twitter annuncia l’etichetta anti-fake news sul COVID-19

La pagina di supporto di Twitter spiega al pubblico quali sono i tweet che rischiano di essere bollati come fuorvianti sul social. Twitter specifica che etichetterà tutti i “contenuti che sono indiscutibilmente falsi o ingannevoli e suscettibili di comportare un rischio significativo di danni (come una maggiore esposizione al virus o effetti negativi sui sistemi di salute pubblica“.

Tra questi contenuti troviamo quindi ogni genere di post pubblicato con lo scopo di ingannare o confondere il pubblico riguardo il COVID-19. Tra di essi rientrano anche post falsi che mettono in dubbio l’efficacia e la sicurezza di misure preventive, terapie o altre precauzioni volte ad alleviare o curare la malattia, regolamenti ufficiali, restrizioni o esenzioni relative alle avvertenze sanitarie.

Insomma, ogni falsa notizia riguardante vari aspetti della pandemia sarà controllata ed etichettata da Twitter. In base al post e alla gravità della notizia, inoltre, il social potrebbe anche aggiungere delle note in cui spiega per quale motivo la notizia è stata etichettata come falsa. In questo modo offre anche alle persone più confuse dei chiarimenti.

Oltretutto, per evitare che il post diventi virale, la piattaforma disabiliterà la possibilità di interagire esso da parte di tutti gli altri utenti. Non sarà quindi possibile effettuare un retweet o citare il contenuto. Per concludere, la piattaforma ha affermato che prenderà provvedimenti anche nei confronti dell’autore che ha pubblicato la falsa notizia.

A seconda della gravità del post, Twitter agirà con un sistema di avvisi:

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina di supporto di Twitter.

Exit mobile version