Site icon Techprincess

Twitter disattiverà la funzionalità newsletter dal 12 gennaio

Twitter disattiverà la funzionalità newsletter dal 12 gennaio thumbnail

Il nuovo anno si appresta a cominciare con un grande cambiamento per Twitter, che dal 12 gennaio 2023 metterà fine Revue, il suo servizio di newsletter integrato sulla piattaforma. A partire da tale data, non sarà più possibile accedere agli account Revue e – come spiega un post sul sito ufficialetutti i dati verranno eliminati.

Prima del 12 gennaio i fruitori della funzionalità, soprattutto autori ed editori, potranno scaricare gli elenchi degli iscritti alle loro newsletter. Potranno anche accedere a un archivio che raccoglie metriche e insight. Revue sta attualmente informando della chiusura i propri abbonati via email. Tutti i pagamenti al servizio saranno sospesi a partire dal 20 dicembre.

Perchè Twitter sospende il servizio newsletter?

Twitter, largamente popolato da scrittori e giornalisti, ha acquisito Revue nel 2021, con l’intenzione di aiutare gli autori fornendo un servizio newsletter a prezzi competitivi. Il grande vantaggio era soprattutto l’integrazione del servizio con i profili Twitter di giornali e autori. In tal modo, con un semplice click, i lettori potevano iscriversi facilmente alle newsletter. In quello stesso periodo anche Facebook lanciava un servizio simile: Bulletin, che però ha anch’esso chiuso i battenti pochi mesi fa.

Al momento non è chiaro perchè Twitter abbia deciso di sospendere un servizio proprietario che, in fin dei conti, porta alle casse della società un discreto apporto economico. Un apporto che, almeno potenzialmente, renderebbe Twitter meno dipendente da investitori terzi (come le pubblicità).

Un’ipotesi interessante arriva da The Verge. Il portale riferisce che Elon Musk starebbe per acquistare Substack, anch’esso un servizio newsletter, e che quindi sarebbe inutile tenere attive due funzionalità simili. Quella di The Verge, lo ribadiamo, è per ora solo un’ipotesi non verificata.

Ciò che invece è certo è che Elon Musk ha promesso nuove modifiche a beneficio di autori e giornalisti. Il proprietario della piattaforma azzurra ha confermato che il limite dei caratteri per i tweet sarà aumentato, dagli attuali 280 a 4.000. Potenzialmente questo intero articolo che state leggendo potrebbe diventare un tweet.

Kindle Scribe (32 GB) | Il primo Kindle e taccuino digitale,...
  • L’unico Kindle che puoi utilizzare anche come taccuino digitale, con la sua penna dedicata: leggi e scrivi i tuoi...
  • Scopri i taccuini Kindle: taccuini digitali per annotare qualsiasi cosa desideri. Scrivi il tuo diario personale,...
  • Converti i tuoi appunti scritti a mano in testo: sfoglia e condividi i tuoi appunti con i tuoi contatti, portali sempre...
Exit mobile version