fbpx
NewsTech

Facebook lancia Bulletin, il servizio di newsletter

Arriva Bulletin, il nuovo servizio di newsletter di Facebook

Grandi novità per l’App di Facebook, che ieri è entrata ufficialmente nel mondo delle newsletter con il lancio di Bulletin. Se vi state domandando di cosa si tratti, ecco la risposta. Bullettin è un servizio che consente agli scrittori di creare newsletter gratuite e a pagamento, che possono essere pubblicate sul Web, inviate alle caselle di posta degli abbonati e condivise su Facebook. Una novità che si fa ancora più interessante se consideriamo che la piattaforma non richiederà una commissione agli scrittori “al momento del lancio“. E, anzi, garantirà loro anche la piena proprietà del lavoro fatto e dell’elenco degli abbonati.

Facebook: App lancia il servizio di newsletter Bulletin

Proprio ieri l’App di Facebook ha lanciato il nuovo servizio di newsletter Bulletin, incentrato “sul potenziamento degli scrittori indipendenti, aiutandoli a raggiungere un nuovo pubblico e a potenziare le loro attività“. Così ha commentato Mark Zuckerberg nel corso del lancio, durante il quale la piattaforma ha annunciato la collaborazione con alcuni importanti scrittori. Tra questi Malcolm Gladwell, Tan France ed Erin Andrews, che andranno a coprire tematiche piuttosto varie che vanno dallo sport alla finanza, dalla scienza alla medicina.

Facebook App Bulletin

Considerato questo, è evidente che Bulletin sia una risposta diretta alla crescente popolarità di Substack, una piattaforma online pensata per la creazione di newsletter a pagamento. Ma questo non è il solo competitor dell’App di Facebook in questo senso. Di recente anche Twitter ha acquistato Revue, un servizio di newsletter, anche se non ha fatto ancora molto per integrarla nel social. Quello che potrebbe giovare a Facebook è il fatto che le due piattaforme trattengano una commissione dagli abbonamenti. Ma la piattaforma di Zuckerberg, come anticipato, non dovrebbe trattenere nulla almeno nei primi mesi.

A questo punto, è abbastanza chiaro che Bulletin sia l’ennesimo tentativo dell’App di Facebook di far crescere i suoi strumenti di monetizzazione per i creator. “L’obiettivo qui in tutta l’azienda è quello di supportare alla fine milioni di persone che svolgono lavori creativi“, così ha commentato il CEO Mark Zuckerberg. Per il momento, però, Bulletin non accetta ancora iscrizioni. Alcuni scrittori stanno testando il servizio, ma non sappiamo ancora quando questo sarà effettivamente reso disponibile. Nel frattempo, quello che conta è che Facebook si sia lanciata ancora in un nuovo settore.

Huawei P40 Lite e - Smartphone 6.39" 4Gb/64Gb Dual Sim, Nero...
  • Sistema Operativo: EMUI 9.1 (Basato su Android 9)
  • Fotocamera: 48 MP (apertura f/1.8) + 8 MP (Obiettivo Ultra Grandangolare, apertura f/2.4) + 2 MP (apertura f/2.4)
  • Batteria 4000 mAh
Huawei P40 Lite 5G - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim,...
  • Display: 6,5 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Kirin 820 5G 2.36Ghz
  • Fotocamera: Quad, 64MP + 8MP + 2MP + 2MP

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button