Site icon Techprincess

Twitter ha oscurato l’account di Russia Today: ecco cosa sta succedendo

Twitter ha oscurato l’account di Russia Today: ecco cosa sta succedendo thumbnail

A seguito di alcuni post controversi, Twitter ha deciso oggi di oscurare in diversi Paesi l’account di Russia Today, media russo ritenuto strumento di propaganda del Cremlino. Il canale è attualmente irraggiungibile in tutta Europa, Italia compresa, e Regno Unito. 

Russia Today è il primo canale russo interamente digitale a far parte della fitta rete di media foraggiati (ed economicamente supportati) dal regime di Putin.

Oscurato l’account Twitter di Russia Today per incitamento all’odio

Attualmente – come potete notare dall’immagine sotto – il profilo è irraggiungibile in Italia, Portogallo, Finlandia, Svezia, Irlanda, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Ungheria, Malta, Germania, Grecia, Romania, Olanda, Bulgaria, Austria, Lussemburgo, Lituania, Regno Unito, Danimarca, Croazia, Lettonia, Estonia, Cipro, Francia, Spagna, Belgio. Al di sotto del tag è stata anche aggiunta la descrizione di “media affiliato allo Stato russo”.

La presa di posizione di Twitter arriva a seguito di un controverso messaggio dell’anchorman Anton Krasovsky, che aveva ripetutamente incitato alla violenza nei confronti del popolo ucraino. La risposta di Kiev non si era fatta attendere, con un appello del Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Ivanovyč Kuleba, al mondo occidentale. Questi aveva chiesto a gran voce il bando dei numerosi messaggi violenti promossi da Russia Today.

Lo scorso marzo Google aveva già rimosso Russia Today dai risultati di ricerca in UE. Manovre simili nei confronti del media statale russo sono state attuate da diverse altre compagnie tech.

Exit mobile version