fbpx
AttualitàCulturaNews

UE e le aziende tech oscurano Russia Today e Sputnik

L’Unione Europea e le principali aziende tech prendono provvedimenti contro Russia Today (RT) e l’agenzia di stampa Sputnik, accusate di fare propaganda per il Cremlino e diffondere fake news. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, i due media sono banditi dall’UE.

UE e aziende tech bandiscono Russia Today (RT) e Sputnik

La conferma arriva dall’Europa, con la presidente UE Ursula Von Der Leyen che spiega: “Metteremo al bando la macchina mediatica del Cremlino in Unione Europea. Russia Today e Sputnik, controllati dallo Stato russo, e le loro consociate, non saranno più in grado di diffondere le loro bugie per giustificare la guerra di Vladimir Putin. Stiamo sviluppando strumenti per bloccare in Europa la loro disinformazione tossica e dannosa.

Parole cui fa eco anche Josep Borrell, Alto rappresentate dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Il quale ha spiegato che saranno oscurate le trasmissioni e gli articoli delle due testate filo-Putin. Ma già nei giorni scorsi Sputnik consigliava di iscriversi sul canale Telegram della testata, per evitare censure.

sputnik rt vietate dall'unione europea-min

Telegram nel frattempo ha fatto sapere che non chiuderà i canali che parlano del conflitto, come aveva prospettato il fondatore Pavel Durov. Il fondatore ha spiegato che per molti ucraini e russi Telegram rimane una delle poche fonti non censurate, non solo dall’Occidente ma anche dal Cremlino.

Nick Clegg di Meta invece ha fatto sapere che sui social Facebook e Instagram sono bandite: “Abbiamo ricevuto richieste da un certo numero di governi e dall’Unione Europea di intraprendere ulteriori azioni in relazione ai media controllati dallo Stato russo. Considerata la natura eccezionale della situazione attuale, in questo momento limiteremo l’accesso a RT e Sputnik in tutta l’Unione Europea“.

Microsoft ha annunciato che non mostrerà più le due fonti in Start, inoltre declasserà Sputnik e RT in Bing e ha estromesso i due siti dalla piattaforma pubblicitaria di Microsoft.

YouTube ha oscurato i canali delle due testate in Europa. Anche TikTok si è aggiunto alla lista di aziende che bannano le due testate russe.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy Tab S8 11 Pollici Wi-Fi RAM 8/128 GB Tablet...
  • Un tablet pensato per quando sei fuori casa. Infinite possibilità grazie allo schermo 11” LCD. Batteria ultrapotente...
  • Scrivi, prendi appunti, scarabocchia e metti nero su bianco tutte le tue idee con la S Pen a bassissima latenza. Mille...
  • Ti piace disegnare o dipingere? Clip Studio Paint1 è stato creato proprio per le persone creative come te. Ti sembrerà...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
HD Blog

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button