Site icon Techprincess

UFS 4.0, la nuova memoria flash di Samsung raddoppia la velocità

UFS 4.0, la nuova memoria flash di Samsung raddoppia la velocità thumbnail

Samsung ha svelato l’ultima versione della sua memoria flash, UFS 4.0, che promette miglioramenti significativi in performance. La velocità dovrebbe infatti raddoppiare rispetto all’attuale UFS 3.1. E questo, combinato con il 5G, dovrebbe dare un nuovo slancio ad applicazioni di realtà aumentata e virtuale.

Samsung UFS 4.0, ma nuova memoria flash raddoppia la velocità

Samsung è in prima fila in molti ambiti tecnologici, non solo la produzione di smartphone. La sua versione di UFS 3.1 fornisce scrittura e lettura di dati sui migliori smartphone top di gamma e da gaming nel mondo. Ma con la nuova generazione, le performance migliorano sensibilmente.

Infatti l’azienda annuncia una velocità da 23,2 Gbps su ogni linea per UFS 4.0, raddoppiando la potenza rispetto alla generazione 3.1. Secondo Samsung, questo diventa fondamentale soprattutto per gli smartphone 5G, vista il grande potenziale in download reso disponibile da questa tecnologia.

Ma secondo l’azienda, questa nuova velocità nella memoria permetterà anche di abilitare l’uso di applicazioni AR e VR più complesse a ritmi mai visti prima.

Oltre a maggior potenza, migliora anche l’efficienza energetica. Infatti la velocità sequenziale in lettura arriva a 6 MB/s per milliampere. Questo dovrebbe essere il 46% più efficiente della UFS 3.1, nonostante la maggior velocità.

Infine, anche le dimensioni contano. Se una memoria UFS 3.1 da 512GB misurava 11.5 x 13 x 1mm, la versione 4.0 da 1TB misura 11 x 13 x 1mm. Leggermente di meno, ma per il doppio dello spazio di archiviazione.

Samsung ha spiegato che le memorie entreranno in produzione nel terzo trimestre 2022, quindi potremmo vederle sugli smartphone già a fine 2022 oppure a inizio 2023. Magari debuttando con la prossima generazione di Galaxy.

Exit mobile version