fbpx
HardwareMobileNewsTech

UFS 4.0, la nuova memoria flash di Samsung raddoppia la velocità

Tocca punte da 23,2 Gbps, che insieme al 5G potrebbero normalizzare AR e VR

Samsung ha svelato l’ultima versione della sua memoria flash, UFS 4.0, che promette miglioramenti significativi in performance. La velocità dovrebbe infatti raddoppiare rispetto all’attuale UFS 3.1. E questo, combinato con il 5G, dovrebbe dare un nuovo slancio ad applicazioni di realtà aumentata e virtuale.

Samsung UFS 4.0, ma nuova memoria flash raddoppia la velocità

Samsung è in prima fila in molti ambiti tecnologici, non solo la produzione di smartphone. La sua versione di UFS 3.1 fornisce scrittura e lettura di dati sui migliori smartphone top di gamma e da gaming nel mondo. Ma con la nuova generazione, le performance migliorano sensibilmente.

Infatti l’azienda annuncia una velocità da 23,2 Gbps su ogni linea per UFS 4.0, raddoppiando la potenza rispetto alla generazione 3.1. Secondo Samsung, questo diventa fondamentale soprattutto per gli smartphone 5G, vista il grande potenziale in download reso disponibile da questa tecnologia.

samsung ufs 4.0 memoria flash velocita min

Ma secondo l’azienda, questa nuova velocità nella memoria permetterà anche di abilitare l’uso di applicazioni AR e VR più complesse a ritmi mai visti prima.

Oltre a maggior potenza, migliora anche l’efficienza energetica. Infatti la velocità sequenziale in lettura arriva a 6 MB/s per milliampere. Questo dovrebbe essere il 46% più efficiente della UFS 3.1, nonostante la maggior velocità.

Infine, anche le dimensioni contano. Se una memoria UFS 3.1 da 512GB misurava 11.5 x 13 x 1mm, la versione 4.0 da 1TB misura 11 x 13 x 1mm. Leggermente di meno, ma per il doppio dello spazio di archiviazione.

Samsung ha spiegato che le memorie entreranno in produzione nel terzo trimestre 2022, quindi potremmo vederle sugli smartphone già a fine 2022 oppure a inizio 2023. Magari debuttando con la prossima generazione di Galaxy.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Authority

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button