fbpx
NewsTech

Un ricercatore ha sviluppato un cavo Lightning in grado di hackerare il tuo computer

La nostra sicurezza tradita da un semplice cavetto lightning

Un ricercatore di sicurezza, Mike Grover, è riuscito a realizzare un cavetto lightning in grado di hackerare il vostro computer e accedere ai vostri dati personali.

Mike Grover e il cavetto  che accede ai tuoi dati 

Mike Grover, ricercatore di sicurezza di Verizion Media, è riuscito a trasformare dei semplici cavetti in veri e propri strumenti per hackerare il vostro pc. Tutti noi usiamo quotidianamente un cavetto USB: per ricaricare lo smartphone o per condividere con il proprio pc i contenuti multimediali del vostro amato telefono. Ma un semplice cavetto per lo scambio dati può diventare anche una grande minaccia per la vostra privacy.

Questo ricercatore è riuscito a inserire in un cavo un punto di accesso wireless e un software in grado di comunicare con l’esterno passando inosservato. Quando il cavo viene collegato ad un computer, può essere attivato in remoto per tentare di rubare le credenziali di accesso di un utente o installare un software dannoso.

Mike ha venduto alcuni “cavetti hacker” alla conferenza sulla sicurezza online HaK5 per tentare di vendere successivamente una versione simile del cavo a ben 100 dollari. I suoi cavi sembrano funzionare normalmente, come quelli in confezione che troviamo nei prodotti di Apple.

Nonostante NSA ha definito il progetto di Mike molto complesso e non all’altezza di tutti, per rassicurare sulla possibilità di spionaggio, il nostro ricercatore ha modificato il cavo nella sua cucina, tagliando e modificando piccoli circuiti stampati. Il software è stato frutto di un piccolo lavoro di squadra con un team di collaboratori. “Non richiede molto sforzo”, afferma Mike.

Tuttavia, la scelta del cavetto di Apple non è casuale. Mike afferma di aver scelto il cavetto di Apple poichè, tra tutti quelli in commercio, risultava quello più piccolo e difficile da manomettere. Modificando quindi un cavo dalle dimensioni estremamente ridotte, rende a sua volta possibile condurre modifiche in cavi ben più grandi e massicci.

Fonte
The Verge
Tags

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker