Site icon Techprincess

UniCredit, le criptovalute e Twitter: che cosa sta succedendo?

UniCredit, le criptovalute e Twitter: che cosa sta succedendo? thumbnail

Secondo le ultime indiscrezioni, UniCredit ha detto ai suoi clienti che il conto corrente della banca non può essere utilizzato per acquistare Bitcoin, Ethereum o altre criptovalute, pena la chiusura del conto stesso. Ci sono però dei dubbi riguardo questa affermazione.

Nonostante ciò, il popolo di internet non ha perso tempo e si è immediatamente scatenato contro UniCredit. Su Twitter sono addirittura iniziate delle proteste. Cosa sta succedendo? Scopriamolo insieme.

UniCredit non accetta le criptovalute?

Tutto è iniziato da un post pubblicato su Twitter da una cliente UniCredit. Durante una conversazione con il customer care, sembra infatti che UniCredit vieti effettivamente l’acquisto di criptovalute con il proprio conto. Tuttavia, come potete vedere dalla conversazione qui sopra, questo punto non è specificato riportato nella policy dell’azienda.

Il customer care sconsiglia i pagamenti di questo genere con il conto UniCredit perché non rispecchiano la policy della banca. Quando però la cliente chiede di poter leggere questa sezione della policy, per chiarirsi le idee, la banca risponde con un semplice: “Non è qualcosa indicato nel contratto, ma una policy di Unicredit sulla gestione di determinati pagamenti che al momento non sono visti come sicuri“.

Il post è stato condiviso più volte su Twitter ed è proprio da qui che sono iniziate le varie proteste sul social. Molti utenti hanno chiesto ad UniCredit di spiegare ed approfondire questa politica e la banca ha risposto affermando che le attuali policy vietano relazioni con “controparti emittenti valute virtuali o che agiscono da piattaforme di scambio.”

Sfortunatamente la situazione è poco chiara. Non sappiamo a quali intermediari si stia riferendo la banca o quali di essi potrebbero essere interessati dalla policy. L’unica certezza che abbiamo è la seguente: è preferibile evitare di acquistare criptovalute con un conto corrente UniCredit poiché la banca potrebbe chiudere il conto.

Non ci resta quindi che attendere delucidazioni da parte della banca.

AGGIORNAMENTO del 12/01/2022: Unicredit conferma che non intende impedire ai suoi clienti di spendere il loro denaro nel mercato delle criptovalute. La banca sottolinea semplicemente di non essere interessata ad investire in criptovalute. Di seguito vi riportiamo il tweet. L’intera situazione è stata solo un semplice malinteso.

Exit mobile version