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Unicredit e Intesa Sanpaolo colpite da una campagna di phishing

I criminali informatici cercano di rubare le credenziali d'accesso degli utenti

Unicredit e Intesa Sanpaolo, due dei principali istituti bancari attivi in Italia, sono al centro di una campagna di phishing. Bitdefender Antispam Lab, infatti, ha individuato una serie di campagne di questo tipo, opportunatamente mascherate da email ufficiali dei due istituti. L’obiettivo dei criminali è quello di rubare le informazioni sui conti dei clienti Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Una campagna di phishing ha colpito Unicredit e Intesa Sanpaolo

Le rilevazioni di Bitdefender Antispam Lab confermano che la campagna di phishing è iniziata tra il 23 ed il 24 giugno scorso per Intesa Sanpaolo. La seconda campagna, per Unicredit, è iniziata tra il 28 ed il 30 giugno. Le e-mail fraudolente sono realizzate con estrema cura, evidenzia il team di Bitdefender, con i loghi riprodotti perfettamente e un linguaggio corretto ed un layout simile alla corrispondenza utilizzata dai due istituti. La maggior parte degli attacchi di phishing proviene da indirizzi IP del Giappone. Le e-mail tentato di creare panico nei clienti degli istituti fingendo un blocco dell’account e invitando ad inserire le proprie credenziali d’accesso per tornare ad utilizzare il conto.

Nuovi attacchi in arrivo

Bitdefender sottolinea che, nelle prossime settimane, dovrebbero arrivare altri attacchi di phishing di questo tipo. Dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit, infatti, anche altre banche ed i relativi clienti potrebbero essere colpiti da queste minacce. Nel caso si ricevano messaggi di questo tipo sarà, quindi, necessario ignorarli e contattare rapidamente il proprio istituto, senza mai cliccare sui link riportati nella mail e inserire credenziali d’accesso.

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