L‘Unione Europea è al lavoro per una nuova direttiva pensata per garantire tutele legali e diritti a tutti i lavoratori delle piattaforme digitali come i rider che si occupano delle consegne a domicilio per le piattaforme di food delivery. L’obiettivo dell’Unione Europea è quello di garantire a questi lavoratori il giusto riconoscimento e le giuste tutele in rapporto a quella che, di fatto, è una posizione di lavoro dipendente.
L’Unione Europea vuole regolamentare il lavoro tramite piattaforme digitali
Attualmente, le piattaforme digitali danno lavoro a 28 milioni di europei (in UE sono attive oltre 500 piattaforme specializzate in vari settori). Secondo i dati della Commissione europea, sono ben 5.5 milioni i lavoratori dell’Unione Europea che non sono correttamente classificati. Questi lavoratori risultano liberi professionisti quando, nei fatti, sono lavoratori dipendenti.
La riclassificazione dei lavoratori delle piattaforme digitali garantirà una sostanziale crescita di diritti per i lavoratori. In questo modo si punta a garantire un salario minimo, la contrattazione collettiva e la protezione dell’orario di lavoro e della salute oltre che il diritto alle ferie pagate ed un migliore accesso alla protezione contro gli infortuni.
I criteri per essere considerati lavoratori dipendenti
La proposta dell’Unione Europea prevede la definizione di cinque criteri per la verifica della tipologia di lavoro: la presenza di un salario minimo o di un tetto allo stipendio, la presenza di un sistema di vigilanza sul lavoro tramite strumenti elettronici, la presenza di restrizioni all’orario di lavoro o al periodo di vacanza o al trasferimento, la presenza di regole vincolanti sul lavoro da garantire o di restrizioni ad allargare la propria clientela. Basterà rispettare due criteri per poter essere considerati lavoratori dipendenti.
LEGGI ANCHE: L’Unione Europea vuole il caricabatterie universale
- Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si...
- Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri...
- Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API