UPS ha ricevuto l’approvazione del governo americano al lancio ufficiale della sua Flotta nazionale di Droni, con cui effettuare consegne anche nei campus ospedalieri.
United Parcel Service Inc. ha dichiarato martedì che la sua flotta di droni ha ottenuto la scorsa settimana un certificato aereo dalla Federal Aviation Administration (FAA). Già prima di ottenere tale approvazione, UPS Flight Forward, come viene chiamata la filiale, ha operato più di 1.000 voli nel campus dell’ospedale WakeMed a Raleigh, nella Carolina del Nord, per la consegna rapida di farmaci tra i reparti.
Flight Forward può pilotare un numero illimitato di droni, un passo fondamentale verso l’espansione dell’operazione. Potrà anche pilotare droni di notte: la società prevede di farlo dopo aver installato le necessarie spie luminose su ogni macchina.
Tuttavia, UPS deve ancora affrontare gravi restrizioni prima di poter eseguire una grande operazione commerciale con i droni. Ad esempio, ai droni non sarà permesso di volare oltre la vista dell’operatore senza un’esenzione FAA per ogni rotta. Inoltre, ogni volo avrà bisogno di un operatore separato. Scott Price, Chief Strategy Officer dell’azienda, ha dichiarato che UPS chiederà l’autorizzazione della FAA per far volare più droni contemporaneamente da un solo operatore.
Il certificato della compagnia aerea consente a UPS di pilotare droni che trasportano più di 55 libbre, “ma non ci sentiamo a nostro agio con l’hardware per quello“, ha detto Price in un’intervista.
FAA non ha ancora scritto regolamenti per consentire voli commerciali di droni su aree popolate.
Operation: Wake Forest
Price ha affermato che l’esperimento Wake Forest, in cui hanno testato il servizio, ha avuto successo con solo “pochi” voli di drone annullati per problemi meccanici o per maltempo. Nessuno di essi sembra essersi schiantato, e con una speciale esenzione da FAA, la compagnia ha operato un volo di droni oltre la vista dell’operatore, che Price ha dichiarato essere il capostipite per un futuro giro di consegne che genererà grandi incassi per l’azienda.
UPS ritiene che i primi usi commercialmente praticabili dei droni saranno per consegne nello stesso giorno, per aumentare le consegne a bordo di camion nelle aree rurali e per droni più grandi che potrebbero trasportare fino a una tonnellata da una zona rurale all’altra.
E Amazon?
Il CEO di Amazon Jeff Bezos ha promesso nel 2014 che i droni avrebbero effettuato consegne nelle case delle persone entro il 2019, ma gli ostacoli normativi e tecnologici si sono rivelati troppi per questa previsione. All’inizio di quest’anno, la FAA ha dato il permesso a un’unità della società madre Google Alphabet Inc. di effettuare consegne di droni, ma solo in un piccolo pezzo della Virginia sud-occidentale.
Altre compagnie di consegna come la DHL Express tedesca stanno testando i droni. Il rivale UPS FedEx prevede di prendere parte ai test della sua unità di droni Alphabet, denominata Wing Aviation.
Negli Stati Uniti, le compagnie hanno avvertito la mancanza di regolamenti FAA per consentire ai droni di sorvolare le aree urbane e suburbane, con regole per l’identificazione remota dei droni. Tali regole aiuterebbero le forze dell’ordine, a cui hanno conferito l’autorità ai sensi di una legge approvata l’anno scorso per rintracciare, intercettare e distruggere i droni che ritengono una minaccia alla sicurezza.