fbpx
LifestyleNewsViaggi

Vacanze e truffe online: 8 minacce frequenti che colpiscono i viaggiatori

ESET mette in guardia sulle minacce più comuni che prendono di mira i viaggiatori.

Dalle offerte di viaggio fasulle agli affitti di alloggi fantasma, ecco le truffe online più comuni che sfruttano il tema vacanze e a cui bisogna fare attenzione prima di partire e durante il viaggio.

Vacanze e truffe online: 8 minacce frequenti

Le frodi di viaggio sono una miniera d’oro per i cybercriminali. Soltanto nel 2022, la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha registrato 62.400 denunce per truffe online a tema vacanze. Considerando solo i casi segnalati, ogni vittima ha perso in media 1.259 dollari, per un guadagno totale dei truffatori pari a 104 milioni di dollari. 

Secondo gli esperti, la crisi economica e l’aumento dei costi hanno contribuito in modo significativo ad accrescere questo fenomeno. Ma vediamo quali sono le principali truffe online a cui bisogna fare attenzione durante le vacanze:

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader mondiale in Cybersecurity

  1. Vacanze gratuite. La vittima riceve una e-mail, chiamata o messaggio in cui “scopre” di aver vinto una vacanza gratuita. Rispondendo al messaggio, all’utente viene chiesto di sbloccare il premio pagando una tassa.
  2. Siti clone. E-mail, chiamate di phishing o annunci online che simulano compagnie aeree o siti di vacanze, inviando messaggi di conferma o riferimenti di prenotazione.
  3. Sconti su biglietti e vacanze. I criminali informatici rivendono pacchetti vacanze, voli o alloggi acquistati con carte o credenziali rubate a prezzi super scontati, con rischi per le vittime durante la permanenza.
  4. Aiuto per i documenti di viaggio internazionali. La vittima può incappare in siti governativi fasulli, pagando tariffe estremamente elevate e ricevendo probabilmente dei documenti falsi.
  5. Affitti fantasma. La vittima paga per una casa vacanza o un’altra proprietà in affitto, che in realtà non esiste.
  6. Voli charter. I truffatori attirano la vittima attraverso pacchetti di noleggio di aerei privati, spesso in inclusi con l’alloggio. Anche stavolta, l’utente rimane a bocca asciutta.
  7. Minacce Wi-Fi. Anche durante il viaggio, accedere all’home banking o conti personali tramite il Wi-Fi pubblico gratuito è molto rischioso. Meglio usare i servizi VPN.
  8. Minacce USB. Ebbene sì, anche le stazioni di ricarica pubbliche possono essere contaminate da malware, appositamente introdotti per rubare dati e credenziali.
truffe wi fi pubblico

Come proteggersi dalle truffe

Per restare al sicuro ed evitare le minacce online a tema viaggi, è importante verificare l’affidabilità dei siti di prenotazione. Controllare che altri non siano stati truffati, ad esempio, è una buona mossa. Non rispondere a comunicazioni non richieste; non effettuare pagamenti online quando non sono protetti: non ci sarà alcun modo di recuperare il denaro dopo. Fare attenzione che i venditori siano verificati e controllare gli eventuali errori di battitura negli URL, che spesso indicano siti fraudolenti.

In generale, se un annuncio o un messaggio sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Sconti, offerte incredibili e altri pacchetti possono essere una calamita per gli utenti che vogliono risparmiare. Ma attenzione, perché basta un click per essere fregati.

Leggi di più sulle truffe online sul sito di ESET.

ESET NOD32 2023 | Antivirus Base | 3 Dispositivo | 1 Anno |...
  • ESET NOD32 Antivirus è una tecnologia antivirus multilivello che protegge i tuoi dispositivi da tutti i tipi di minacce...
  • Con ESET NOD32 Antivirus proteggi la tua privacy e le tue risorse dai tentativi da parte di siti Web fraudolenti di...
  • Grazie ad ESET NOD32 Antivirus puoi navigare, lavorare o giocare su Internet senza che l'antivirus influisca sulle...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button