fbpx
NewsTech

La vendita di smartphone crolla a causa della carenza di chip

La carenza chip e semiconduttori si fa sentire forte e chiara

Brutto colpo per la vendita di smartphone, che nelle ultime settimane ha fatto registrare un calo alquanto notevole, dovuto alla carenza di chip e semiconduttori sul mercato. Secondo Gartner, una società che si occupa di ricerca e analisi nel settore tecnologico, il terzo trimestre del 2021 avrebbe registrato un calo nelle vendite proprio per questo. Ma andiamo a scoprire cosa è successo più nel dettaglio.

La vendita di smartphone cala nel terzo trimestre 2021

Stando ai dati riportati da Gartner, tra Luglio e Settembre 2021 sono stati venduti 342 milioni di smartphone a livello globale. E questo significa una una flessione del 6.8% rispetto ai numeri del trimestre precedente. Ma nonostante i dati mostrino un calo evidente nella vendita di smartphone, Samsung continua ad essere comunque il leader del settore, seguita da Apple e Xiaomi. Più nel dettaglio, Samsung ha venduto poco più di 69 milioni di smartphone nel terzo trimestre 2021. E questo attesta un calo abbastanza notevole rispetto agli oltre 80 milioni del trimestre precedente.

Ben diversa la situazione di Apple, che ha venduto 49 milioni di dispositivi, il che si dimostra un ottimo risultato rispetto ai 40 milioni venduti nel terzo trimestre del 2020. Incredibile, invece, la situazione di Xiaomi. La compagnia cinese ha venduto ben 44.483 milioni, attestando così una crescita rispetto al periodo precedente. E lo stesso vale per Vivo e Oppo, che a loro modo hanno registrato un aumento delle vendite. Stando ai dati rilasciati da Gartner, queste sarebbero le compagnie che detengono la maggiore quota delle vendite di smartphone. Il resto del mercato sembra essere in mano ad altre piccole compagnie.

Quanto alla crisi dei chip, Gartner prevede che la disponibilità possa rientrare nei giusti limiti nei primi mesi del 2022. Anche se la situazione potrebbe davvero tornare alla normalità soltanto nel 2023. Resta allora da capire quanto questa possa influire ancora sul mercato degli smartphone.

Offerta
Samsung Galaxy M52 5G Telefono Cellulare SIM Free Smartphone...
  • Il potere della velocità di trasferimento dati 5G di nuova generazione ti dona un’esperienza d’utilizzo...
  • Galaxy M52 5G è dotato di un potente processore Octa-core e dispone di 6 GB di RAM², per offrirti tutta la potenza di...
  • Galaxy M52 5G rileva in modo intelligente l’uso del tuo dispositivo per fornirti fino a 4GB di RAM virtuale extra,...
Offerta
SAMSUNG Galaxy A52s 5G Negro - 6GB - 128GB - 5G
  • Display 6,5 pollici¹ Infinity-O: schermo con tecnologia FHD+ Super AMOLED
  • Splendido design: smartphone Android dalle curve sottili e dal idesign aerodinamico. L’alloggiamento ridotto della...
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button