Site icon Techprincess

Aumenta la domanda di prodotti tech in Italia nel 2021

Aumenta la domanda di prodotti tech in Italia nel 2021 thumbnail

vendite prodotti tech italia

Continuano a crescere le vendite di prodotti tech in Italia. La conferma arriva dal nuovo report Panel Distributori ICT di GfK che ha analizzato l’andamento del mercato nel corso dei primi nove mesi del 2021. Secondo i dati del report, il fatturato collegato alla vendita di dispositivi tech in Italia è cresciuto del +8.4% rispetto ai dati dello scorso anno. Complessivamente, il settore ha registrato, nel corso dei primi tre trimestri dell’anno, ricavi per 6.1 miliardi di euro.

Aumentano le vendite di prodotti tech in Italia

Nonostante le tante richieste, i ricavi legati alla vendita di dispositivi tech sono inferiori alle attese per via della crisi dei chip. La carenza di semiconduttori sta rallentando la produzione di vari dispositivi e, quindi, sta riducendo la disponibilità di alcuni prodotti sul mercato. L’effetto della crisi, in Italia, è di un calo del fatturato complessivo nel terzo trimestre. Il fatturato complessivo sarebbe, quindi, stato superiore senza la crisi.

Monitor e componenti hardware trainano la crescita

A crescere in modo particolare è la richiesta di monitor e componenti hardware, categorie che fanno registrare un incremento del +31.7% e del +23.7%. Crescono anche i settori della telefonia (+11,1%) ed elettrodomestici (+19%). Dati positivi (+12.7%) anche per il mondo TV spinto dallo switch off. Da segnalare, inoltre, una forte crescita anche nel settore business che registra un +6.7% trainato da computer (+8,2) monitor e signage a +31,1%.

 

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset...
Exit mobile version