Site icon Techprincess

VerificaC19: arriva l’app per controllare il Green Pass

VerificaC19: arriva l'app per controllare il Green Pass thumbnail

verificac19 green pass controlli app min

Il nuovo decreto per contrastare il Covid rende obbligatorio il Green Pass per molti servizi e attività: il governo ha quindi presentato l’app VerificaC19, che permette di effettuare i controlli. Dal 6 agosto controllerà la documentazione vaccinale per chi vuole sedersi all’interno in bar e ristoranti. Così come spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi, concorsi, cinema e teatri.

VerificaC19, la nuovo app per controllare il Green Pass

Il nuovo decreto varato dal Governo Draghi ha voluto trasformare il Green Pass in una carta d’accesso non solo a chi viaggia ma anche per chi vuole partecipare a numerose attività. Dal 6 agosto infatti potremo utilizzare il documento per moltissime attività pubbliche e per accedere a molti servizi. In questo modo potremo dimostrare il nostro stato vaccinale, la guarigione dal Covid-19 o un tampone negativo prima di entrare nei bar e nei ristoranti al chiuso, fra le tante attività.

Ricordiamo che il Green Pass può essere rilasciato:

Il Green Pass ha un codice QR che indica lo stato vaccinale (o di guarigione o di tampone). Finora solo alcune categorie (per esempio gli aeroporti) potevano leggere il codice, limitando gli altri esercenti a un poco efficace controllo visivo. Ma ora il Ministero della Salute ha sviluppato tramite Sogei un’applicazione per smartphone che permette a chi deve controllare di essere sicuro. Anche perché i trasgressori possono ricevere multe dai 400 ai 1.000 euro, sia il cliente che l’esercente (che al terzo “strike” rischia fino a dieci giorni di chiusura dell’attività).

Come funziona la nuova app

L’app VerificaC19 può essere utilizzata solamente da chi è autorizzato a controllare le certificazioni verdi. Quindi potranno scaricarla tutte le forze dell’ordine, i gestori di locali come quelli di ristoranti, palestre, musei e tutti gli altri che hanno l’obbligo di Green Pass. Quindi:

Per verificare il Green Pass, gli esercenti dovranno solo dare l’autorizzazione all’uso della telecamera all’app e poi inquadrare il codice QR della certificazione del cliente, che sia cartacea o che sia su smartphone. Il software sviluppato da Sogei estrae poi le informazioni necessarie per procedere al controllo tramite la verifica della firma digitale.

Il segnale sarà di tipo grafico: appare un segnale verde nel caso il Green Pass sia in regola e uno rosso nel caso non lo sia o sia scaduto. L’app inoltre mostra nome, cognome e data di nascita del soggetto. In questo modo l’esercente può controllare l’identità dell’utente chiedendo di esporre un documento.

Nessuno dei dati estratti sarà salvato dall’app o memorizzato nel dispositivo, in modo da rispettare le vigenti normative sulla privacy.

Il Manuale del Ministero per usare VerificaC19

L’utilizzo dell’applicazione è pensato per essere semplice e immediato, in modo che effettuare i controlli sia rapido da parte degli esercenti. Ma per essere sicuri delle normative e poter rispondere a qualsiasi perplessità degli utenti, consigliamo a chi ha un’attività di dare una lettura approfondita (sono una ventina di pagine) al Manuale che il Ministero della Salute ha messo a disposizione per VerificaC19.

Potete scaricare l’applicazione VerificaC19 per i controlli del Green Pass ai link sottostanti.

Price: Free
Price: Free
OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+...
  • Espandi i tuoi confini grazie al display Infinity-V da 6.6’’1 di Galaxy A14 e godi di un’esperienza di visione...
  • L’elegante design minimalista di Galaxy A14 si mostra in freschi tocchi di colore
  • Tripla fotocamera: cattura i tuoi momenti più belli con una fotocamera principale da 50 MP per foto nitide e...
Exit mobile version