Site icon Techprincess

Un remake di Vertigo con Robert Downey Jr. in arrivo?

Un remake di Vertigo con Robert Downey Jr. in arrivo? thumbnail

In una mossa che sembra uscita da un film di Alfred Hitchcock, uno dei suoi capolavori più celebri potrebbe essere riportato sul grande schermo con un cast stellare. Secondo Deadline, Paramount Pictures ha ottenuto i diritti per rifare il thriller psicologico del 1958 Vertigo – La donna che visse due volte, e Robert Downey Jr. sarebbe interessato a vestire i panni del protagonista originariamente interpretato da James Stewart.

Scopri anche tutte le serie TV del mondo Disney+

Vertigo con Robert Downey Jr. – un film che vivrà due volte

Paramount era lo studio che aveva prodotto la versione del 1958 e ha avuto il benestare della Hitchcock Estate per realizzare il remake, basato sul romanzo D’entre les morts (Da tra i morti) di Boileau-Narcejac e adattato da Alec Coppel e Samuel A. Taylor.

La sceneggiatura del remake sarà affidata a Steven Knight, che sta vivendo un momento d’oro nella sua carriera,. Infatti ha di recente firmato anche per scrivere un nuovo film di Star Wars per la Disney e Lucasfilm.

La maggior parte dei giovani fan conosce Downey Jr. per il suo ruolo nell’universo cinematografico Marvel, dove ha dato vita a Tony Stark/Iron Man, diventando una vera e propria icona della cultura pop. Ma è stato anche candidato due volte all’Oscar per le sue interpretazioni in Chaplin e Tropic Thunder.

Il film originale racconta la storia di un ex detective della polizia che soffre di acrofobia e vertigini dopo aver subito un trauma durante il servizio. Dopo essersi ritirato, viene ingaggiato da un amico per seguire la moglie dell’uomo. Ma la storia diventerà presto molto più coinvolgente. Il film è stato il primo a usare il dolly zoom, una tecnica cinematografica che altera la prospettiva per creare disorientamento e coinvolgere lo spettatore nella condizione del protagonista. Ma anche l’uso del colore e del montaggio hanno fatto scuola.

Vertigo senza dubbio è un dei film più importanti della storia del cinema. E risulta ancora splendido oggi, soprattutto per le interpretazioni vibranti e la regia chirurgica di Hitchcock. La sfida da superare per il remake quindi è altissima. Da dare le vertigini.

La Donna Che Visse Due Volte Steelbook (4K Ultra-HD +...
  • Nuova Edizione Steelbook
  • Disponibile a partire dal 16 settembre
  • Capolavoro di Hitchcock
Exit mobile version