Site icon Techprincess

Viaggiare in Europa ai tempi del Covid: la mappa interattiva ti dice dove puoi andare

Viaggiare in Europa con il Covid? Ora una mappa interattiva ti dice dove puoi andare e che 

Le frontiere europee sono state riaperte ma non è tutto “libero” come si potrebbe pensare. Ci sono ancora delle restrizioni in atto che potrebbero rovinarvi le vacanze. Per questo motivo l’EU ha creato una mappa interattiva – chiamata Re-Open EU – che permette di capire dove si può andare e a che condizioni.

Dove posso viaggiare in Europa? Te lo dice la mappa 

Utilizzare la mappa interattiva di Re-open Eu è facilissimo: basterà collegarsi al sito ufficiale e selezionare la nazione in cui si intende viaggiare dal menu a tendina o semplicemente cliccare sul paese corrispondente sulla mappa.

Una volta selezionato il paese membro dell’Unione Europea di vostro interesse potrete dare risposta a una sequela di domande frequenti riguardanti i viaggi:

Ovviamente non si parla di soli viaggi ma anche di “Servizi” e “Salute e sicurezza“. Sarà quindi possibile capire se in un dato paese sia obbligatorio indossare la mascherina in pubblico (qui una guida su come scegliere la mascherina più adatta alle tue esigenze) oppure se vi siano in atto misure per il distanziamento sociale. Ma anche conoscere le norme sui trasporti pubblici, sull’apertura di musei e chiese, le disposizioni adottate per poter andare al ristorante, bar e stabilimenti balneari in totale sicurezza.

Chi si occupa di aggiornare la mappa interattiva?

Mettiamola così: l’Unione Europea mette a disposizione il mezzo Re-open EU, ma sarà poi compito dei singoli Stati membri tenere aggiornata la mappa, inserendo dati utili al turista che saranno poi integrati con quelli forniti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC ).

Mappa interattiva Re-open EU: dove consultarla

La mappa interattiva per i viaggi in Europa “Re-open Eu” è consultabile sia da PC desktop che da smartphone (non esiste l’applicazione ma dovrete accedervi da browser attraverso il sito ufficiale).

Le informazioni contenute sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea compreso ovviamente l’italiano. 

Exit mobile version