fbpx
CulturaMusicaTech

I 10 video musicali più visti su YouTube nel 2023

Il 2023 si appresta a mostrarci i titoli di coda, e quindi è tempo di bilanci. Da Marco Mengoni, col brano Due Vite (vincitore di Sanremo 2023), all’ipnotica hit IL BENE NEL MALE di Madame: andiamo a scoprire quali sono i 10 video musicali italiani più visti su YouTube quest’anno.

YouTube: i video musicali più visti del 2023

Prova Amazon Music con 3 mesi d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento

10. Madame – IL BENE NEL MALE

L’abbiamo ascoltata per la prima volta a Sanremo 2023 e da allora ci è entrata in testa che neanche “girls who want boys who like boys to be girls who do boys like they’re girls” di albarniana memoria. IL BENE NEL MALE è il primo singolo che ha anticipato L’AMORE, un album che ci è piaciuto moltissimo e che vi abbiamo recensito per intero qui.

9. Angelina Mango – Ci pensiamo domani (Official Lyric Video)

Reduce da un secondo posto ad Amici 2023, Angelina Mango ha saputo mantenere vivo l’interesse con un paio di singoli niente male. Il cognome è pesante, lo sappiamo, ma l’hype sembra perdurare. La rivedremo a Sanremo 2024.

8. BLANCO, MINA – Per un briciolo di allegria

Quando fu annunciato che sull’album Innamorato di Blanco (a proposito trovate la nostra recensione qui) ci sarebbe stato un duetto con Mina, il mondo dei boomer è letteralmente andato in error 404. Già perchè il buon Riccardo Fabbriconi (a.k.a. Blanco) si era appena guadagnato il titolo di cantante più odiato d’Italia per aver distrutto un po’ di rose sul palco dell’Ariston. D’altro canto Mina è quella che più di tutti viene tirata in ballo dal pubblico più adulto quando c’è da sottolineare questo presunto (e presuntuoso) teorema del calo di qualità della musica italiana. Insomma, in barba agli haters, la canzone è uno spettacolo, il video pure e il disco di Blanco non è da meno. Del resto “un sentimento puro non ha futuro se ti perdo”.

Nella nostra recensione si legge:

È questa canzone la vera perla del disco, e sarebbe assolutamente ingiusto attribuire a Mina tutti i meriti. Anzi. Blanco si dimostra, vocalmente e come personalità, assolutamente all’altezza di condividere il microfono con un mostro sacro della musica italiana. La canzone è bellissima e sembra un matrimonio in musica tra due generazioni. C’è la melodia, quella della musica leggera. C’è una produzione incredibile con un basso galoppante e un pianoforte che ti entra nel cervello. E poi c’è tutta la rabbia della Gen Z. Un piccolo gioiello che dissipa i dubbi mentre ci ritroviamo a canticchiare “Per un briciolo di allegria rapapapapapapapàà“.

7. Geolier – X CASO ft. Sfera Ebbasta (Visual Video)

Possiamo dirlo senza paura di essere smentiti: il 2023 è stato l’anno della definitiva esplosione di Geolier. Lo conferma il fatto che la sua X CASO (con l’uomo delle hit Sfera Ebbasta) sia al settimo posto dei video musicali più visti del 2023 su YouTube. Spoiler: lo ritroveremo anche più avanti.

6. AVA, ANNA, Capo Plaza – VETRI NERI (Official Video)

VETRI NERI del trio AVA, ANNA e Capo Plaza è stato uno dei tormentoni dell’estate 2023, non ci stupisce quindi trovarcelo in questa Top 10.

5. Geolier – COME VUOI (Official Video)

Ancora tu, ma non dovevamo vederci più” (cit.)

4. Mr.Rain – SUPEREROI (Official Video) [Sanremo 2023]

Con SUPEREROI il buon Mr. Rain ha conquistato il cuore di tutte le mamme pancine del mondo a Sanremo 2023. Appena fuori dal podio dei video più visti del 2023 su YouTube, il video ufficiale al momento conta oltre 50 milioni di visualizzazioni.

3. Annalisa – Mon Amour

Se per gli uomini il 2023 è stato l’anno di GEOLIER, per le donne il nome dominante è stato lei: Annalisa. La sua Mon Amour è stata uno dei tormentoni del 2023, e lei sembra oramai lanciatissima per prendersi quello che le spetta a Sanremo 2024.

2. Lazza – CENERE

Ancora Sanremo, con quello che è stato l’artista rivelazione del 2022 (anno in cui ha dominato le classifiche album con Sirio). Parliamo ovviamente di Lazza che ad inizio 2023 è riuscito a conquistare i cuori anche del pubblico più adulto con la sua Cenere (seconda classificata a Sanremo 2023).

1. Marco Mengoni – Due Vite (Official Video – Sanremo 2023 – Eurovision 2023)

Il video musicale più visto del 2023 è Due Vite di Marco Mengoni, che è valso al cantante di Ronciglione la vittoria a Sanremo 2023 e la successiva qualificazione per l’Eurovision Song Contest (terminato con il quarto posto). Il successo è confermato dal fatto che da 44 settimane la canzone è nella classifica dei brani più popolari su YouTube.

Offerta
Giradischi Vinile, FYDEE Giradischi Portatile Vintage...
  • 🎵 【Funzione Bluetooth】 Il Giradischi Vinili Bluetooth FYDEE è dotato di una funzione Bluetooth integrata che ti...
  • 🎶【Suono Pieno con 2 Altoparlanti Stereo Integrati】Goditi il fantastico suono dei tuoi dischi in vinile con i 2...
  • 💽 【3 Velocità Selezionate e Antipolvere】 Il nuovo giradischi portatile è progettato per far girare tutti i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button