Site icon Techprincess

Videogiochi con aggiornamento alla next-gen: ecco l’elenco completo

Videogiochi con aggiornamento alla next-gen: ecco l'elenco completo thumbnail

Playstation 5 e Xbox Series X

La nuova generazione di console è uscita ormai da qualche mese e, oltre a molti nuovi videogiochi in arrivo, anche diversi titoli Playstation 4 e Xbox One hanno ricevuto nuova linfa vitale tramite aggiornamenti, gratuiti o a pagamento, per Ps5 e Xbox Series X. Scopriamo insieme quali sono i videogiochi con aggiornamento alla next-gen.

Retrocompatibilità e aggiornamento: cosa cambia?

La prima cosa da tenere a mente di Playstation 5 e Xbox Series X è che entrambe le console supportano la funzione di retrocompatibilità verso la maggioranza dei videogiochi di scorsa generazione (sono rimasti esclusi soltanto una manciata di titoli). Vi basterà inserire il disco di gioco nella console o avviarne la sua versione digitale per poter giocare esattamente come facevate su Ps4 e Xbox One.

Non sorprende constatare che tutti i titoli old gen girano meglio sulle nuove console, con caricamenti ridotti e un frame rate migliorato. Tuttavia, diverse software house hanno colto l’occasione per migliorare il proprio prodotto, aggirando i limiti tecnici a cui hanno dovuto sottostare durante la scorsa generazione. Questi miglioramenti prendono la forma di aggiornamenti, che ottimizzano i videogiochi dal punto di vista tecnico.

Non c’è una prassi comune su cosa includere in questi update, ma fino a questo momento gli sviluppatori si sono concentrati sull’aumento del framerate a 60 fps, per garantire una maggiore fluidità nel gameplay, e l’introduzione dell’HDR, una tecnica di rendering che permette di visualizzare un’ampia gamma di colori più vividi e neri che vengono percepiti dall’occhio umano come maggiormente profondi.

Oltre a questi due miglioramenti i giochi aggiornati a Ps5 e Xbox Series godono solitamente di una risoluzione a 4K e di texture migliorate per i fondali di gioco.

Come abbiamo detto all’inizio, però, non tutti gli studi hanno implementato la totalità di queste caratteristiche: molti hanno piuttosto deciso di concentrarsi su aspetti specifici, come l’aumento del framerate in sfavore dell’implementazione di texture migliorate, per esempio.

La cosa certa è che molti titoli risultano talmente tanto migliorati da questi aggiornamenti da dare una sensazione completamente diversa, pad alla mano. Uno degli esempi più emblematici in questo senso è Devil May Cry V, che oltre a godere di un comparto tecnico stellare, utilizza anche la tecnologia di ray tracing, che permette di simulare l’illuminazione reale producendo riflessi, ombre e rifrazioni.

Quali videogiochi hanno un aggiornamento next-gen?

L’impegno di risorse e lavoro necessari per aggiornare un videogioco per la next-gen è considerevole, se consideriamo tutte le migliorie che è possibile apportare. Per questo non tutti gli sviluppatori hanno deciso di distribuire tali update gratuitamente: alcuni hanno persino distribuito una nuova edizione del prodotto, completa di aggiornamento per le nuove console.

Ecco l’elenco di tutti i videogiochi con aggiornamento alla next-gen gratuito su Ps5 e Xbox Series X:

Offerta
Spider-Man: Miles Morales - Ultimate Edition PS5
  • Nell'ultima avventura dell'universo di Marvel's Spider-Man, l'adolescente Miles Morales affronta il trasloco nella sua...
  • La Ultimate Edition contiene anche la prima versione remastered del primo Marvel’s Spider-Man
  • Miles Morales scopre di avere poteri esplosivi che lo distinguono dal suo mentore, Peter Parker. Padroneggia le scariche...

I videogiochi che invece richiedono l’acquisto di un’edizione specifica o del pagamento di un sovraprezzo per l’aggiornamento sono:

Accanto a questi titoli anche le esclusive Ps5 cross-gen in arrivo, ovvero giocabili sia su Ps4 che su Ps5, godranno di un aggiornamento gratuito, qualora cambiaste console dopo averle acquistate, in questo caso parliamo di Horizon Forbidden West, Spider-Man Miles Morales, Sack Boy a Big Adventure e Kena: Bridge of Spirits.

Lo stesso ragionamento vale per le recenti e future esclusive Xbox, in questo caso parliamo di The Ascent, Senua’s Saga: Hellblade 2, Fable 4, The Medium, Halo Infinite, Call of the Sea e Chorus.

Exit mobile version