fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Esteso il vincolo temporale ai contratti di rete fissa: ora sono 24 mesi

Il Governo, nel recepire il Codice Europeo delle comunicazioni elettriche, ha annunciato di aver esteso il vincolo temporale ai contratti di rete fissa. Non più 12 ma 24 mesi, ovvero il doppio della proposta iniziale. Scopriamo i dettagli.

Esteso il vincolo temporale di rete fissa

Quella che inizialmente sembrava una semplice idea, è ora diventata realtà. Secondo quanto annunciato, gli utenti potranno sottoscrivere contratti con gli operatori di telefonia per un massimo di 24 mesi. In attesa della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, è possibile anticipare alcune delle informazioni approvate dal Governo durante l’iter legislativo.

Uno degli aspetti di cui si è parlato di più era la durata massima del contratto. All’inizio erano previsti a 12 mesi ma si è poi riusciti ad ottenere il periodo di lock-in raddoppiato fino a 24 mesi. Tuttavia gli operatori telefonici dovranno avere a disposizione dei clienti anche delle offerte con vincoli limitati a 12 mesi che, come potete immaginare, vanteranno tariffe diverse.

Il motivo di questo cambiamento è la spinta verso una rete a prevalenza FTTH, ovvero fiber to the home. Senza porre un limite temporale ai contratti, c’è il rischio che ci siano clienti che, ancora oggi, utilizzano una connessione meno potente (magari ancora in rame). Il rischio aumenta nel momento in cui questi clienti rischiano di non passare in modo tempestivo alla connessione FTTH nel momento in cui arriverà nella loro zona: questo perché dovranno ancora completare il naturale ciclo commerciale del contratto sottoscritto con il loro operatore.

L’estensione totale della rete FTTH è prevista per il 2026 (se vogliamo essere ottimisti). Tuttavia il Governo ha voluto agire fin da subito per tentare di prevenire situazioni difficoltose per i clienti. La prima proposta era quindi quella di offrire un periodo massimo di 12 mesi. Alla fine, però, si è arrivati ad un compromesso salendo a 24.

Per ulteriori dettagli, potete consultare questo documento online.

Offerta
AVM Box 7530 Ax Edition International, Modem Router Wi-Fi 6...
  • Modem Router WI-FI 6 (WLAN AX) fino a 1.800 Mbps (5 GHz) e 600 Mbps (2,4 GHz) contemporaneamente, flusso di dati veloce...
  • Velocità Internet fino a 300 Mbps con VDSL-Supervectoring 35b; WLAN-Mesh: combinazione automatica dei prodotti Fritz in...
  • Centralino telefonico VoIP con fino a 5 segreterie telefoniche integrate (voice to mail) e funzione fax, stazione base...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Dday

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button