fbpx
NewsSpazio

Virgin Galactic: tre italiani nell’equipaggio del primo volo spaziale commerciale

Il 29 giugno 2023 sarà una data storica per l’Italia e per l’Europa inter. Per la prima volta, tre cittadini italiani saliranno a bordo di un volo spaziale commerciale organizzato da Virgin Galactic, la società fondata da Richard Branson che si propone di rendere accessibile lo spazio a tutti.

I protagonisti di questa avventura sono il Colonnello Walter Villadei, il Tenente Colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell’Aeronautica Militare Italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il loro obiettivo non sarà solo quello di vivere un’esperienza unica e indimenticabile, ma anche quello di svolgere una serie di esperimenti scientifici e tecnologici in condizioni di microgravità. Si tratta di 13 esperimenti che riguardano diversi ambiti, come la termofluidodinamica, la biomedicina e lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili.

Virtute 1 di Virgin Galactic

La missione, denominata Virtute 1, vedrà il Colonnello Villadei nel ruolo di comandante. Egli si occuperà degli esperimenti a gestione passiva e indosserà una tuta ultratecnologica per misurare i dati biometrici e le risposte fisiologiche. Questo volo spaziale fa parte del suo addestramento da astronauta in vista di una futura missione spaziale sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il Tenente Colonnello Landolfi è un medico specializzato in Medicina Subacquea e Iperbarica, Medicina Legale, Salute Pubblica e Medicina Preventiva e Studi Strategici Militari Internazionali. Fra i suoi compiti ci sarà quello di misurare le performance cognitive in microgravità e studiare il modo in cui alcune sostanze liquide e solide si mescolano in microgravità.

Pantaleone Carlucci è un ingegnere tecnico e pilota che ha lavorato per anni al CNR nei settori dell’ingegneria di strumentazione scientifica su piattaforme aeree. A bordo avrà il compito di condurre test che prevedono l’uso di sensori multipli che esaminano la frequenza cardiaca, le funzioni cerebrali e altri parametri vitali durante il volo spaziale e in un ambiente di microgravità.

Di seguito riportiamo le parole Michael Colglazier, CEO di Virgin Galactic:

“Galactic 01 è il nostro primo volo spaziale commerciale e siamo onorati di essere stati scelti dall’Aeronautica Militare Italiana e dal CNR per la loro prima missione di ricerca spaziale, Virtute 1. Virgin Galactic inaugurerà una nuova era di accesso costante e affidabile allo spazio per le istituzioni e gli istituti di ricerca per gli anni a venire”.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button