Site icon Techprincess

Visa: ecco le regole per smascherare le frodi online

Visa: ecco le regole per smascherare le frodi online thumbnail

Per tutelare gli utenti dai rischi delle frodi online, sempre più diffuse in questi ultimi anni, Visa ha raccolto un elenco di regole d’oro da seguire per smascherare i tentativi di truffa. Ecco i dettagli completi:

Le regole di Visa contro le frodi online

La prima regola individuata da Visa per smascherare le potenziali frodi online è rappresentata dal controllo dell’ortografia dei messaggi. La presenza di errori di grammatica o di incongruenze del linguaggio potrebbe essere un segnale di un tentativo di truffa (il messaggio potrebbe essere stato tradotto da un traduttore automatico). Bisogna, inoltre, diffidare delle richieste urgenti che spesso vengono utilizzate per portare a segno una truffa online.

Da non sottovalutare anche le richieste sospette come offerte molto allettanti o le richieste di riorganizzazione di una consegna. È importante, inoltre, verificare che il mittente sia effettivamente chi dice di essere in quanto i truffatori tentato spesso di aumentare la loro credibilità facendosi passare per qualcun altro, utilizzando parole e frasi riscontrabili in comunicazioni autentiche. Può essere utile, inoltre, verificare il messaggio con una persona di fiducia per avere un secondo parere sulla questione.

Per evitare frodi online, sottolinea Visa, è importante trovare il sito web giusto assicurandosi che nella barra degli indirizzi sia indicata l’icona del lucchetto e che l’indirizzo del sito web inizi con HTTPS. Conviene, inoltre, controllare il sito web e le recensioni del venditore. Fondamentale, inoltre, è fare attenzione alle truffe di phishing.

Da notare, inoltre, che per pagare in modo sicuro conviene utilizzare i token o i servizi one click ed utilizzare un modo sicuro per identificarsi ricorrendo alla Strong Customer Authentication e, quando possibile, impostando metodi come il riconoscimento di impronte digitali o del volto.

 

Exit mobile version