Site icon Techprincess

Volvo, sono iniziate le vendite di camion elettrici

Volvo, sono iniziate le vendite di camion elettrici thumbnail

I famosi camion Volvo Trucks FM, FMX e FH non sono più disponibili solo con motori diesel o a gas naturale: ora è possibile ordinare ufficialmente anche i modelli elettrici a batteria. I trattori per semirimorchio sono i primi che verranno lanciati sul mercato, a cui seguiranno i telai nel quarto trimestre del 2022. Secondo il produttore svedese, la produzione in serie inizierà nell’autunno di quest’anno nello stabilimento di Tuve a Göteborg e i volumi dovrebbero essere gradualmente aumentati.

Secondo le loro stesse dichiarazioni, Volvo ha giù ricevuto preordini per più di 1.100 camion elettrici in oltre 20 paesi già nel 2021. “In precedenza abbiamo offerto a clienti e partner di firmare dichiarazioni pre-vendita, ma ora stiamo iniziando a completare gli ordini fermi. Questo è un grande passo avanti per l’elettromobilità”, spiega Roger Alm. Il presidente di Volvo Trucks si dice certo di essere in grado di offrire soluzioni di trasporto silenziose e a emissioni zero che diventeranno un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende del settore.

Volvo Truks prevede una gamma completa di camion elettrici per tutte le esigenze

Le versioni elettriche dei veicoli per impieghi medi Volvo FE, Volvo FL e Volvo VNR sono già nella fase di produzione in serie. Attualmente, in Europa, i mercati più importanti per i camion elettrici Volvo sono Norvegia, Svezia e Germania.

Nel 2021 Volvo Trucks si è dimostrata l’azienda leader sul mercato europeo dei veicoli elettrici pesanti, con una quota del 42%, e ricopre una posizione di spicco anche in America del Nord.

Con un totale di sei modelli di camion elettrici che saranno in produzione entro la fine dell’anno, Volvo Trucks afferma che avrà quindi la gamma elettrica più completa nel settore globale degli autocarri. Ciò copre tutti i segmenti, dalla distribuzione e smaltimento urbani all’edilizia e al trasporto regionale. L’obiettivo dell’azienda è che la metà di tutti i camion venduti sia azionata elettricamente entro il 2030.

Exit mobile version