Site icon Techprincess

La recensione di Vorwerk Bimby TM6: un vero aiuto in cucina

La recensione di Vorwerk Bimby TM6: un vero aiuto in cucina thumbnail

Quando ci siamo ritrovati a tu per tu con il Bimby TM6 siamo stati investiti da una sorta di timore reverenziale. Non perché sia particolarmente complesso ma perché eravamo certi di trovarci di fronte ad un prodotto unico nel suo genere. In fondo è davvero impossibile non aver mai sentito parlare del Bimby di Vorwerk, è IL robot da cucina per eccellenza.

Impara in modo intelligente per la tua casa con Dyson

Sono bastati pochi minuti per cambiare atteggiamento: Bimby TM6 ti accoglie con un look moderno ed intuitivo, un display enorme e una comoda rotella che funge anche da tasto di accensione. In una manciata di passaggi siete pronti a sfruttarlo al meglio, affiancandogli anche l’applicazione ufficiale Cookidoo che garantisce l’accesso ad una marea di ricette.
Non vogliamo però travolgervi con una marea di informazioni condensate in poche righe quindi facciamo un passo indietro e partiamo dal principio.

La recensione di Vorwerk Bimby TM6

Il primo inevitabile step è l’unboxing. All’interno della scatola trovate molto più del solo Vorwerk Bimby TM6 che, nella sua configurazione base, prevede:

All’interno della confezione trovate anche il coperchio in plastica che impedisce agli schizzi di imbrattarvi la cucina. E no, non dovete preoccuparvi di tenerlo fermo manualmente visto che i bracci robotici servono proprio ad afferrarlo e tenerlo saldamente ancorato al boccale.
Il coperchio prevede una piccola apertura che consente l’inserimento della spatola o che potete tappare con il misurino da 100 ml.
A disposizione avete anche il cestino con coperchio e il varoma, entrambi comodi per la cottura a vapore, la farfalla e il paraschizzi forato.

Completano il quadro il manuale di istruzioni e un libro di ricette che potete consultare ma di cui non avrete necessariamente bisogno visto che il portale Cookidoo, accessibile sia dal Bimby che dall’app, include centinaia di proposte.

Occupa tanto spazio?

Niente panico.
Le dimensioni sono le seguenti:

Il peso è di 7,95 kg.

In sostanza non è leggerissimo e nemmeno super compatto ma non occupa molto spazio in cucina.
Alla fine siamo riusciti a trovagli spazio anche nella nostra che è di pochi metri quadrati.

Cosa posso fare con Bimby TM6?

Quasi tutto.

E no, non è un’esagerazione.

Il super robot da cucina di Vorwerk supporta circa 20 funzioni diverse. Potete caramellare, impastare, cuocere a vapore, macinare, riscaldare, frullare, pesare, montare e molto altro ancora. Questa versione inoltre prevede anche la cottura ad alta temperatura (fino a 160°C), lo slow cooking, il sottovuoto, la fermentazione, il cuoci riso e anche la possibilità di addensare creme, salse, budini e soufflé.

Ultima, ma non meno importante, è la funzione di auto-pulitura. Aggiungete l’acqua, un goccio di detersivo o aceto bianco e poi selezionate la modalità più adatta in base all’utilizzo che avete fatto del boccale: il Bimby TM6 si auto-pulirà, lasciandovi al massimo l’onere di risciacquare i pochi residui rimasti.
Se poi le incrostazioni vi sembrano terribili, basta rimuovere la base e le lame e infilare il boccale in lavastoviglie.

Da dove comincio?

Semplice: dalla ricetta.
Durante la configurazione iniziale Vorwerk Bimby TM6 vi chiederà di essere connesso alla rete, dandovi così l’accesso al portale Cookidoo che potete consultare usando il display touchscreen da 6,8 pollici.

La piattaforma include tantissime ricette diverse e un’ottima funzione di ricerca che vi permette di trovare la pietanza giusta partendo magari da un’esigenza base.
Ad esempio, volete fare la polenta ma non sapete con cosa. Cercate “polenta” e vi fate ispirare.

O “risotto” e provate a capire quale può fare al caso vostro.

Una volta selezionata la ricetta, Bimby vi guida passo per passo, dicendovi quali accessori usare, quale ingrediente aggiungere e in che quantità, con la bilancia integrata che pesa tutto per voi senza che dobbiate usare e sporcare altri strumenti.
Ogni preparazione diventa quindi estremamente semplice, lasciandovi liberi di fare altro mentre il robot cucina per voi. Quando poi avrà bisogno di voi emetterà un segnale acustico così saprete di dover intervenire.

Piccola nota su Cookidoo: è prevista una prova gratuita del servizio dopodiché dovrete spendere 48 euro all’anno per mantenere attivo l’accesso al portale.
Ben spesi? Assolutamente sì!

Vorwerk Bimby TM6 recensione: devo essere bravo in cucina per usarlo?

Sfatiamo subito un mito. O meglio, ne sfatiamo due.
Durante questo mese in compagnia di Bimby TM6 ci siamo scontrati con due correnti di pensiero diverse: la prima vede questo elettrodomestico come grande alleato degli incapaci, il secondo invece associa il robot da cucina di Vorwerk a cui è davvero super appassionato di cucina o, addirittura, un professionista.

Sono entrambe sbagliate e giuste allo stesso tempo.
Cosa vuol dire? Che no, non dovete essere bravi tra i fornelli per sfruttarlo a pieno ma questo non vuol dire che sia uno strumento adatto unicamente a chi ha poca dimestichezza con la cucina.
Al contrario, abbiamo scoperto che il Bimby è davvero per tutti.

Mettetevi nei panni di qualcuno che ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei cibi. Un prodotto come il TM6 vi aiuta a cucinare pietanze buone e sane chiedendo solo occasionalmente il vostro intervento: voi scegliete la ricetta, preparate gli ingredienti e poi intervenite quando ve lo chiede lui. Nel frattempo fate altro.

Se invece amate cucinare, il Bimby è un validissimo aiuto perché semplifica preparazioni complesse e permette di portare avanti con facilità più cotture, magari usando un po’ il Bimby e un po’ i fornelli.
Questo, a conti fatti, è ciò che succede nelle cucine dei ristoranti, con gli chef che usano il robot da cucina di Vorwerk perché è rapido, semplice e molto molto preciso.

In sostanza è comodo se non siete bravissimi in cucina, se avete poco tempo, se siete appassionati e persino se siete dei professionisti del settore.


Che vantaggi offre?

In realtà ve li abbiamo un po’ anticipati ma proviamo a fare un riassunto:

  1. è estremamente semplice e intuitivo, pensato per guidarvi passo passo indipendentemente dal fatto che siate poco abili in cucina o molto capaci;
  2. è preciso e pensato per mantenere la temperatura, cosa che per altro vi aiuta a non bruciare i cibi anche vi allontanate, suona il telefonoo arrivano a consegnarvi la spesa.
  3. usate molte meno padelle, tegami, ciotole e strumenti perché è tutto integrato. Tutto ciò implica meno caos in cucina e meno cose da lavare quando avete finito.
  4. Bimby TM6 si pulisce da solo. E quando serve potete buttarlo in lavastoviglie e passa la paura.
  5. Ultimo, ma non meno importante, fa risparmiare un sacco di tempo. Questo significa che anche se siete di corsa o avete molto da fare non dovete rinunciare ad un pasto fatto in casa, rifugiandovi nell’abusatissimo delivery. Voi chiedete al Bimby di cucinare per voi e nel frattempo vi portate avanti con il lavoro o le altre faccende domestiche.

Cosa faccio con l’applicazione?

L’app Cookidoo

L’app Cookidoo è perfettamente integrata con Vorwerk Bimby TM6. Usate infatti lo stesso account e questo vi permette di sincronizzare tutto. Ma tutto cosa? Beh, prima di tutto potete cercare le ricette e aggiungerle ad una Collection o ai vostri Segnalibri.
Potete pianificare i piatti di tutta la settimana per ritrovarli nella scheda “La mia settimana” e persino aggiungere gli ingredienti dei cibi selezionati alla lista della spesa.

L’app consente inoltre di modificare le porzioni. Ad esempio, dovete preparare la Torta della nonna ma contante di essere in 4 persone. Invece di seguire la ricetta standard da 12 porzioni selezionate quella da 8 così l’app ricalcolerà gli ingredienti per voi.

Consuma tanto?

Il wattaggio è di 1500 watt e il voltaggio è di 220 volt.
Che, lo comprendiamo, potrebbero sembrare solo numeri.
Proviamo a tradurre: no, a conti fatti non consuma tanto. L’uso continuativo non incide sulla bolletta, senza contare che andrete a risparmiare sul gas o l’elettricità che di solito servono ai fornelli quindi tutto risulta più che bilanciato.

Finoo Thermomix TM6 Bimby, Acciaio Inossidabile, Nero
  • Caratteristiche: paraspruzzi, funzionamento touchpad, piedini antiscivolo, lavabile in lavastoviglie
  • Il set include touchpad, Offerta ufficiale dell'orso
  • impastare, sbattere, tritare, schiacciare il ghiaccio, mescolare, tritare o tagliare

Quanto costa?

Il prezzo di Vorwerk Bimby TM6 si attesta intorno ai 1.200 – 1.300 euro.
Tanti? Pochi? Troppi?
Sicuramente è un investimento impegnativo ma equilibrato rispetto a quanto offre questo prodotto. Avrete infatti tra le mani un robot da cucina che può aiutarvi in tantissime operazioni, che vi permette di sperimentare centinaia di ricette, che vi aiuta a risparmiare tempo, fatica e risorse. Un vero aiuto in cucina.

Exit mobile version