fbpx
ElettrodomesticiFood and BeverageLifestyleRecensioni TechTech

La recensione di Vorwerk Bimby TM6: un vero aiuto in cucina

Quando ci siamo ritrovati a tu per tu con il Bimby TM6 siamo stati investiti da una sorta di timore reverenziale. Non perché sia particolarmente complesso ma perché eravamo certi di trovarci di fronte ad un prodotto unico nel suo genere. In fondo è davvero impossibile non aver mai sentito parlare del Bimby di Vorwerk, è IL robot da cucina per eccellenza.

Impara in modo intelligente per la tua casa con Dyson

Sono bastati pochi minuti per cambiare atteggiamento: Bimby TM6 ti accoglie con un look moderno ed intuitivo, un display enorme e una comoda rotella che funge anche da tasto di accensione. In una manciata di passaggi siete pronti a sfruttarlo al meglio, affiancandogli anche l’applicazione ufficiale Cookidoo che garantisce l’accesso ad una marea di ricette.
Non vogliamo però travolgervi con una marea di informazioni condensate in poche righe quindi facciamo un passo indietro e partiamo dal principio.

La recensione di Vorwerk Bimby TM6

Vorwerk Bimby TM6 recensione design

Il primo inevitabile step è l’unboxing. All’interno della scatola trovate molto più del solo Vorwerk Bimby TM6 che, nella sua configurazione base, prevede:

  • l’unità centrale, che include il motore, i controlli, il display, i bracci robotici che trattengono il coperchio del boccale e i LED che segnalano – in verde o in rosso – la temperatura del boccale, così basta una rapida occhiate per capire se rischiate o meno di scottarvi toccandolo;
  • il già menzionato boccale, con manico e base (rimovibile) in plastica, lame in metallo (anch’essere rimovibili) e corpo in acciaio inox.

All’interno della confezione trovate anche il coperchio in plastica che impedisce agli schizzi di imbrattarvi la cucina. E no, non dovete preoccuparvi di tenerlo fermo manualmente visto che i bracci robotici servono proprio ad afferrarlo e tenerlo saldamente ancorato al boccale.
Il coperchio prevede una piccola apertura che consente l’inserimento della spatola o che potete tappare con il misurino da 100 ml.
A disposizione avete anche il cestino con coperchio e il varoma, entrambi comodi per la cottura a vapore, la farfalla e il paraschizzi forato.

Completano il quadro il manuale di istruzioni e un libro di ricette che potete consultare ma di cui non avrete necessariamente bisogno visto che il portale Cookidoo, accessibile sia dal Bimby che dall’app, include centinaia di proposte.

Occupa tanto spazio?

Niente panico.
Le dimensioni sono le seguenti:

  • Altezza = 34,1 cm
  • Larghezza = 32,6 cm
  • Profondità = 32,6 cm

Il peso è di 7,95 kg.

In sostanza non è leggerissimo e nemmeno super compatto ma non occupa molto spazio in cucina.
Alla fine siamo riusciti a trovagli spazio anche nella nostra che è di pochi metri quadrati.

Cosa posso fare con Bimby TM6?

Vorwerk Bimby TM6 recensione utilizzo

Quasi tutto.

E no, non è un’esagerazione.

Il super robot da cucina di Vorwerk supporta circa 20 funzioni diverse. Potete caramellare, impastare, cuocere a vapore, macinare, riscaldare, frullare, pesare, montare e molto altro ancora. Questa versione inoltre prevede anche la cottura ad alta temperatura (fino a 160°C), lo slow cooking, il sottovuoto, la fermentazione, il cuoci riso e anche la possibilità di addensare creme, salse, budini e soufflé.

Ultima, ma non meno importante, è la funzione di auto-pulitura. Aggiungete l’acqua, un goccio di detersivo o aceto bianco e poi selezionate la modalità più adatta in base all’utilizzo che avete fatto del boccale: il Bimby TM6 si auto-pulirà, lasciandovi al massimo l’onere di risciacquare i pochi residui rimasti.
Se poi le incrostazioni vi sembrano terribili, basta rimuovere la base e le lame e infilare il boccale in lavastoviglie.

Da dove comincio?

Semplice: dalla ricetta.
Durante la configurazione iniziale Vorwerk Bimby TM6 vi chiederà di essere connesso alla rete, dandovi così l’accesso al portale Cookidoo che potete consultare usando il display touchscreen da 6,8 pollici.

La piattaforma include tantissime ricette diverse e un’ottima funzione di ricerca che vi permette di trovare la pietanza giusta partendo magari da un’esigenza base.
Ad esempio, volete fare la polenta ma non sapete con cosa. Cercate “polenta” e vi fate ispirare.

O “risotto” e provate a capire quale può fare al caso vostro.

Una volta selezionata la ricetta, Bimby vi guida passo per passo, dicendovi quali accessori usare, quale ingrediente aggiungere e in che quantità, con la bilancia integrata che pesa tutto per voi senza che dobbiate usare e sporcare altri strumenti.
Ogni preparazione diventa quindi estremamente semplice, lasciandovi liberi di fare altro mentre il robot cucina per voi. Quando poi avrà bisogno di voi emetterà un segnale acustico così saprete di dover intervenire.

Piccola nota su Cookidoo: è prevista una prova gratuita del servizio dopodiché dovrete spendere 48 euro all’anno per mantenere attivo l’accesso al portale.
Ben spesi? Assolutamente sì!

Vorwerk Bimby TM6 recensione: devo essere bravo in cucina per usarlo?

Vorwerk Bimby TM6

Sfatiamo subito un mito. O meglio, ne sfatiamo due.
Durante questo mese in compagnia di Bimby TM6 ci siamo scontrati con due correnti di pensiero diverse: la prima vede questo elettrodomestico come grande alleato degli incapaci, il secondo invece associa il robot da cucina di Vorwerk a cui è davvero super appassionato di cucina o, addirittura, un professionista.

Sono entrambe sbagliate e giuste allo stesso tempo.
Cosa vuol dire? Che no, non dovete essere bravi tra i fornelli per sfruttarlo a pieno ma questo non vuol dire che sia uno strumento adatto unicamente a chi ha poca dimestichezza con la cucina.
Al contrario, abbiamo scoperto che il Bimby è davvero per tutti.

Mettetevi nei panni di qualcuno che ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei cibi. Un prodotto come il TM6 vi aiuta a cucinare pietanze buone e sane chiedendo solo occasionalmente il vostro intervento: voi scegliete la ricetta, preparate gli ingredienti e poi intervenite quando ve lo chiede lui. Nel frattempo fate altro.

Se invece amate cucinare, il Bimby è un validissimo aiuto perché semplifica preparazioni complesse e permette di portare avanti con facilità più cotture, magari usando un po’ il Bimby e un po’ i fornelli.
Questo, a conti fatti, è ciò che succede nelle cucine dei ristoranti, con gli chef che usano il robot da cucina di Vorwerk perché è rapido, semplice e molto molto preciso.

In sostanza è comodo se non siete bravissimi in cucina, se avete poco tempo, se siete appassionati e persino se siete dei professionisti del settore.


Che vantaggi offre?

In realtà ve li abbiamo un po’ anticipati ma proviamo a fare un riassunto:

  1. è estremamente semplice e intuitivo, pensato per guidarvi passo passo indipendentemente dal fatto che siate poco abili in cucina o molto capaci;
  2. è preciso e pensato per mantenere la temperatura, cosa che per altro vi aiuta a non bruciare i cibi anche vi allontanate, suona il telefonoo arrivano a consegnarvi la spesa.
  3. usate molte meno padelle, tegami, ciotole e strumenti perché è tutto integrato. Tutto ciò implica meno caos in cucina e meno cose da lavare quando avete finito.
  4. Bimby TM6 si pulisce da solo. E quando serve potete buttarlo in lavastoviglie e passa la paura.
  5. Ultimo, ma non meno importante, fa risparmiare un sacco di tempo. Questo significa che anche se siete di corsa o avete molto da fare non dovete rinunciare ad un pasto fatto in casa, rifugiandovi nell’abusatissimo delivery. Voi chiedete al Bimby di cucinare per voi e nel frattempo vi portate avanti con il lavoro o le altre faccende domestiche.

Cosa faccio con l’applicazione?

App Cookidoo Bimby
L’app Cookidoo

L’app Cookidoo è perfettamente integrata con Vorwerk Bimby TM6. Usate infatti lo stesso account e questo vi permette di sincronizzare tutto. Ma tutto cosa? Beh, prima di tutto potete cercare le ricette e aggiungerle ad una Collection o ai vostri Segnalibri.
Potete pianificare i piatti di tutta la settimana per ritrovarli nella scheda “La mia settimana” e persino aggiungere gli ingredienti dei cibi selezionati alla lista della spesa.

L’app consente inoltre di modificare le porzioni. Ad esempio, dovete preparare la Torta della nonna ma contante di essere in 4 persone. Invece di seguire la ricetta standard da 12 porzioni selezionate quella da 8 così l’app ricalcolerà gli ingredienti per voi.

Consuma tanto?

Il wattaggio è di 1500 watt e il voltaggio è di 220 volt.
Che, lo comprendiamo, potrebbero sembrare solo numeri.
Proviamo a tradurre: no, a conti fatti non consuma tanto. L’uso continuativo non incide sulla bolletta, senza contare che andrete a risparmiare sul gas o l’elettricità che di solito servono ai fornelli quindi tutto risulta più che bilanciato.

Finoo Thermomix TM6 Bimby, Acciaio Inossidabile, Nero
  • Caratteristiche: paraspruzzi, funzionamento touchpad, piedini antiscivolo, lavabile in lavastoviglie
  • Il set include touchpad, Offerta ufficiale dell'orso
  • impastare, sbattere, tritare, schiacciare il ghiaccio, mescolare, tritare o tagliare

Quanto costa?

Il prezzo di Vorwerk Bimby TM6 si attesta intorno ai 1.200 – 1.300 euro.
Tanti? Pochi? Troppi?
Sicuramente è un investimento impegnativo ma equilibrato rispetto a quanto offre questo prodotto. Avrete infatti tra le mani un robot da cucina che può aiutarvi in tantissime operazioni, che vi permette di sperimentare centinaia di ricette, che vi aiuta a risparmiare tempo, fatica e risorse. Un vero aiuto in cucina.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Commenti

  1. Soddisfatta di avere il tm6 e il tm5 tutto in cucina é più semplice e sbrigativo amavo cucinare con le pentole ma da quando ho loro è bellissimo cucinano volentieri anche le mie figlie. Lo consiglio assolutamente. Provatelo, eccellente. Sono diventata bimby dipendente 😊

  2. Salve a tutti, volevo ringraziare la signora Maria Caterina Sestito per la bellissima dimostrazione che ieri ci ha fatto sul Bimby TM6. Mi ha fatto veramente piacere conoscerla e quando ha preparato le ricette che avevamo concordato e anche di più mi ha fatto ricordare quando in famiglia con gli zii e i genitori si conversava mentre si cucinava. Un bel momento dove ho capito quanto possa riunire la cucina e con un robot come il TM6 soppratutto la nuova generazione come i miei figli. Grazie sig.ra Caterina perchè molte cose non pensavo di cucinarle sia per ignoranza che per mancanza delle informazioni necessarie per prepararle. Internet in una elettrodomenstico come questo ha aperto un mondo che non conoscevo. Ho comprato il bimby in contanti e subito perchè mi hanno fatto capire quanto sono rimasto indietro e devo rimediare. Grazie ancora e attendo il postvendita per ringraziala nuovamente
    Alessandro

  3. Tm5 il vero flop della vorwerk.
    Ho acquistato il tm5 a fine 2018 pensando di avere un aiuto in cucina, ma è diventato un problema in più da gestire. Dopo qualche mese ha iniziato a perseguitarmi l’errore C52. Con tutto l’impegno per asciugarlo ma nulla di fatto!! L’azienda mi manda in assistenza, dopp averlo portato più volte non ho risolto il problema. Cercando su internet ho scoperto che non ero l’unica, e suggerivano di asciugarlo con il phon. Effettivamente ho provato e sono andata avanti ad ascougarlo con il phon. Anche perché chiedere assistenza all’azienda, che se ne lava le mani pur essendo il prodotto ancora in garanzia, era diventato snervante. Oggi a distanza di qualche anno dopo aver fatto l’ultimo aggiornamento a luglio 2023 il bimby e completamente morto. Si può usare come un robot da cucina che compri a 100 euro. Che dire, soldi spesi male! Capita….ci vuole pazienza . Nella maggior parte dei casi le aziende “serie” quando spendi tanti soldi come in questo caso ti trattano bene e ti assistono fino alla sostituzione del prodotto se necessario. Il tm5 ha avuto problemi credo nella progettazione sin dall’inizio, ed ecco che la Vorwerk ha cercato di rimediare mettendo sul mercato a distanza di pochi anni il tm6, lasciando nella cacca quelli che comunque hanno speso non pochi soldi comprando il loro prodotto fallato. Ma se l’azienda avesse aiutato a risolvere i problemi del tm5 non ne avrebbe guadagnato nella sua immagine?

  4. Ordine n TM247310960
    Il Giorno 13 Febbraio 2024 sul sito della Vorwerk Italia ho messo nel carrello il Misurino del Bimby TM6 nel concludere l’acquisto nella pagina del pagamento ho scelto PayPal e quando clicco avanti mi reindirizza direttamente nell’account mio, ma io non completo l’acquisto e torno indietro nel carrello, per poter mettere la mail, della mia compagna, ma l’autorizzazione del pagamento parte inaspettatamente senza la mia conferma, chiamo PayPal per annullare l’acquisto e mi viene detto che devo chiamare Vorwerk Italia, scrivo immediatamente una mail all’assistenza Bimby dove spiego l’accaduto e chiedo l’annullamento dell’ordine contestualmente al rimborso e subito dopo mi arriva una mail dibimbyshop con Ticket 4045212 con la scritta:
    “Gentile Cliente,
    grazie per averci contattato.
    Sarà nostra premura prendere in carico la Sua segnalazione #ticket nr. 4045212 e rispondere nel più breve tempo possibile” dopo 5 minuti chiamo anche il numero verde 800841811 mi risponde un operatore dicendomi che ha no ricevuto la mia mail con la richiesta di annullamento ordine e che presto riceverò notizie con l’annullamento ed il rimborso, passano 2 giorni e mi vedo recapitare due mail dove mi fanno presente che Caro Cliente,  da oggi puoi controllare lo stato della spedizione del tuo ordine. Bimby n. 2473109601 per sapere quando sarà in consegna presso l’indirizzo da te indicato nel tuo ordine E-Shop.
    Chiamo nuovamente il numero verde per avere spiegazioni e l’operatrice che mi risponde mi rassicura che la merce è ancora nella loro sede e non è ancora partita per cui provvederà immediatamente a inviare un sollecito per annullare l’ordine e rimborsare, la sera verso le 18 ricevo altre due mail della fattura..
    A quel punto capisco che le mie telefonate e le mie mail non sono mai state gestite da nessuno assistenza inesistente sorda e cieca.
    Invio nuovamente un’altra mail con tutti gli allegati dell’acquisto e della richiesta di annullamento e le relative mail ricevute in automatico da loro, subito dopo ricevo la mail di ricevuta presa in carico, la mattina successiva cioè oggi 16 chiamo nuovamente l’assistenza al numero verde e nuovamente l’operatrice mi dice che vede la mia mail di ieri sera e farà ulteriore segnalazione e mi invita ad inviare altre mail in caso non ricevessi alcuna risposta.
    Il punto è questo, ho acquistato un Misurino TM6 e pagato con un account che non ho mai confermato ed autorizzato.
    Praticamnete ho pagato 8,50 +6,00€ la spedizione totale 14,50 che dovrebbero rimborsare isubito dopo l’acquistato e stato effettuato dalla mia compagnan con il suo account e pagato nuovamente 8,50 + 6,00 di spedizione.
    Alla fine non solo l’assistenza e inesistente e non risponde, ma abbiamo pagato due volte la spdizione.
    A voi le riflessioni di un’azienda che non ha alcun rispetto dei propri clienti e fa tutto quello che gli pare.prendendo in giro le persone sia al telefono che tramite mail, rimanendo in silenzio senza mai rispondere, come se non esistesse.
    In tutta la mia vita non mi era mai successo qualcosa di simile
    La sensazione di impotenza è talmente enorme che non si può spiegare!
    Sconsiglio vivamente questa azienda poiché dopo l’acquisto e praticamente inesistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button