fbpx
HardwareNewsTech

Apple rilascia patch urgenti: scoperti due zero-day sui Mac Intel

Apple ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza urgenti per correggere due vulnerabilità zero-day che hanno colpito attivamente gli utenti Mac, che stanno usando modelli con chip Intel. L’azienda di Cupertino raccomanda l’installazione immediata degli update a tutti gli utilizzatori dei suoi dispositivi.

Apple rilascia patch per due vulnerabilità zero-day sui Mac con processori Intel

Le vulnerabilità interessano principalmente i Mac con processori Intel e sono state già sfruttate in attacchi informatici. Il team di sicurezza di Google Threat Analysis Group, specializzato nell’analisi di attacchi sponsorizzati da entità governative, ha scoperto e segnalato questi bug ad Apple.

I problemi di sicurezza riguardano WebKit e JavaScriptCore, i motori che gestiscono il browser Safari e l’esecuzione dei contenuti web. Gli attaccanti possono sfruttare queste falle attraverso contenuti web malevoli, come siti web o email, per eseguire codice arbitrario sui dispositivi delle vittime.

Apple ha distribuito patch di sicurezza per macOS, ma anche per iPhone e iPad con iOS o iPadOS 17 come sistema operativo. Secondo quanto riporta TechCrunch, tuttavia, gli attacchi hanno coinvolto soprattutto Mac.

Accedi alla prova Gratuita di Apple TV+ da questo link

La natura degli attacchi e l’identità dei responsabili rimangono ancora sconosciute. Il coinvolgimento del Google Threat Analysis Group suggerisce possibili collegamenti con attori statali che potrebbero utilizzare spyware commerciale nelle loro operazioni.

Misure preventive

Gli utenti dei dispositivi Apple devono aggiornare immediatamente i loro sistemi per proteggersi da potenziali attacchi. WebKit, essendo il motore alla base di Safari, rappresenta un obiettivo frequente per i criminali informatici che cercano di accedere ai dati privati degli utenti. Gli attacchi in questione puntano a portarvi su siti o aprire mail per poi eseguire codice malevolo.

Aggiornate il prima possibile i vostri dispositivi. Per farlo, andate su Sistema e poi Aggiornamento Software: se avete bisogno di aggiornare, troverete lì l’opzione per farlo.

Apple Mac mini Computer desktop con chip M4, CPU 10-core e...
  • PIÙ POTERE AI PIÙ PICCOLI — Il computer desktop Mac mini è ancora più potente e compatto: con i suoi 12,7 cm per...
  • SEMBRA PICCOLO, MA È UN GRANDE — Mac mini misura appena 12,7 cm: sta comodamente accanto al monitor e puoi...
  • PORTE UTILISSIME — Ha tutte le connessioni che ti servono: porte Thunderbolt, HDMI e Gigabit Ethernet sul retro e, per...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button