Site icon Techprincess

WhatsApp testa la funzione “Visualizza una volta”

WhatsApp testa la funzione "Visualizza una volta" thumbnail

whatsapp nascondere chat silenziate min

Dopo le numerose critiche ricevute per le modifiche alla privacy policy, l’App di WhatsApp sta cercando di riconquistare i suoi utenti rilasciando nuove funzionalità. In queste ore, infatti, la piattaforma ha rilasciato una funzione denominata “Visualizza una volta” per i beta tester Android. A quanto pare, si tratta di un’opzione pensata per rendere il servizio di messaggistica più privato e sicuro. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

WhatsApp: App aggiunge la funzionalità “Visualizza una volta”

A partire da oggi i beta tester di Android hanno cominciato a visualizzare la funzione “Visualizza una volta”, che eliminerà foto e video non appena vengono visualizzati dagli utenti. Disabilitando le conferme di lettura avrete comunque modo di visualizzare quando un utente apre i messaggi che gli avete inviato. E nei gruppi sarà possibile vedere quando i membri aprono i media destinati a scomparire. Quello che però ci ha lasciati interdetti è non c’è alcuna funzione che impedisce agli utenti di fare uno screenshot al messaggio prima che scompaia, tanto meno un’opzione che vi avvisa nel caso in cui questo dovesse accadere.

Anzi, l’opzione “Visualizza una volta” sembra funzioni anche quando si invia un messaggio ad un utente che non vi ha accesso. E in futuro la funzionalità potrebbe essere disponibile anche per gli utenti iOS. Quando questo accadrà, non ci è ancora dato saperlo. In ogni caso, quello su cui ci interessa riflettere è come davvero l’App di WhatsApps stia cercando di rendere più sicuro il servizio di messaggistica con funzioni di ogni genere. In fondo, non è la prima volta che la piattaforma lancia messaggi effimeri.

Già in passato era stato proposto di lanciare una funzione simile per i messaggi di testo, ma ora l’applicazione sembra interessata ai contenuti come foto e video. Ora, questo potrebbe rendere il servizio senza dubbio più sicuro, ma siamo davvero convinti che questo basterà per riconquistare gli utenti?

Exit mobile version