Site icon Techprincess

Attacco hacker su WhatsApp: rubati 500 milioni di numeri di telefono

Attacco hacker su WhatsApp: rubati 500 milioni di numeri di telefono thumbnail

WhatsApp è al centro di una mastodontica fuga di dati sensibili, presumibilmente a seguito di un attacco hacker. Il portale Cybernews che i cybercriminali sarebbero riusciti a ottenere circa 487 milioni di numeri di telefono ottenuti da WhatsApp. L’enorme database è stato successivamente messo in vendita su un forum di hacker.

I numeri proverrebbero da 84 Paesi del mondo, ma a quanto pare l’Italia è uno dei territori più colpiti subito dopo l’Egitto. Secondo Cybernews i numeri italiani sarebbero oltre 35 milioni

In vendita i numeri WhatsApp sottratti con l’attacco hacker

L’utente che ha messo online il database sta attualmente vendendo i pacchetti dati ai diversi mercati di riferimento. Per avere un’idea del valore: il prezzo per i 32 milioni di numeri statunitensi sarebbe di ben 7000$.

I numeri sottratti vengono solitamente venduti ad altri hacker e cybercriminali, che utilizzano i dati sensibili per organizzare attacchi smishing, phishing e vishing . Si consiglia pertanto di evitare di rispondere a numeri sconosciuti e messaggi ambigui.

Il venditore non ha specificato come ha ottenuto il database, assicurando però che tutti i numeri sono verificati e di utenti attivi su WhatsApp. Cybernews afferma che questa affermazione è confermata e che tutti i numeri sottratti apparterrebbero a utenti reali e attivi.

Offerta
Norton 360 Deluxe 2024, Antivirus per 5 dispositivi, Licenza...
  • Proteggere più dispositivi, tra cui PC, Mac, smartphone e tablet, contro malware, phishing e ransomware (fino a 5...
  • Accedere alle app e ai siti Web preferiti con la connessione Wi-Fi, a casa o in viaggio, con la sicurezza della...
  • Generare, memorizzare e gestire password, informazioni su carte di credito e altre credenziali online – in modo sicuro...

Proprio pochi giorni fa un altro attacco hacker aveva colpito il sito web del Parlamento Europeo.

Exit mobile version