fbpx
AttualitàCultura

Attacco hacker al sito del Parlamento europeo

Una strana concatenazione di eventi. Forse coincidenze. Forse no. Ad ogni modo nel pomeriggio di oggi (23 novembre) il sito web del Parlamento europeo è stato oggetto di un attacco hacker. Il portale è stato irraggiungibile per alcune ore, ed è solo alle 16:07 che un portavoce ufficiale ha spiegato la situazione.

Il down del sito è arrivato solo poche ore dopo che gli eurodeputati avevano votato positivamente alla risoluzione che dichiara la Russia uno “Stato sponsor del terrorismo”. Al momento non c’è però alcuna correlazione ufficiale tra i due eventi.

Attacco hacker al Parlamento europeo: cosa sta succedendo

Il sito web è diventato irraggiungibile già dal primo pomeriggio, e anche nel momento in cui vi stiamo scrivendo (17:01), il portale continua ad avere alcuni problemi.

L’ufficialità dell’attacco è arrivata circa un’ora fa, alle 16:07, con un tweet di Jaume Duch, portavoce dell’Eurocamera. “La fruibilità del sito web del Parlamento europeo è attualmente influenzata dall’esterno a causa degli elevati livelli di traffico di rete esterno”, si legge nel tweet (che trovate di seguito). “Questo traffico anomalo è correlato ad un attacco di tipo DDOS (Distributed Denial of Service). Gli esperti del Parlamento europeo sono al lavoro per risolvere questo problema il più rapidamente possibile”.

Il portale di informazione Euronews ha contattato un funzionario del Parlamento europeo per un parere. La risposta è stata:

“Siamo sotto attacco esterno. Il più sofisticato della storia recente. Naturalmente non possiamo dire di chi sia la colpa, ma oggi abbiamo adottato una risoluzione che definisce la Russia uno Stato sponsor del terrorismo”.

Un’affermazione che suona tanto di “a buon intenditore poche parole”. Vi terremo aggiornati in merito a ulteriori sviluppi.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button