fbpx
NewsSoftwareTech

WhatsApp pronta alla messaggistica multipiattaforma

Le normative dell’Unione Europea per il 2024 stanno portando importanti cambiamenti per alcune delle aziende tecnologiche più grandi e influenti al mondo, tra cui Alphabet (Google), Amazon, Apple, ByteDance, Meta e Microsoft. Fra le richieste, le nuove norme richiedono alle società di abilitare l’interoperabilità con piattaforme di messaggistica di terze parti, aprendo la strada alla messaggistica multipiattaforma: anche per la diffusissima WhatsApp.

WhatsApp apre alla messaggistica multipiattaforma

Meta, la società madre di WhatsApp, ha compiuto il primo passo verso l’implementazione della messaggistica multipiattaforma. Infatti, la più recente versione beta (analizzata da WABetaInfo) presenta una nuova schermata denominata “Chat di terze parti”.

Sebbene nella versione beta di WhatsApp per Android (v2.23.19.8) non sia ancora possibile interagire con questa schermata, questa novità rappresenta un segnale molto chiaro: Meta sta lavorando per adattarsi alle nuove normative dell’UE sui mercati digitali. L’obiettivo è rendere possibile la messaggistica tra diverse piattaforme entro marzo 2024.

WhatsApp canali vocali voice chat

Questa decisione da parte di Meta è una risposta diretta al Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, che ha introdotto regole mirate a mantenere le grandi aziende tecnologiche sotto controllo, come Meta, Apple e Microsoft. Il DMA mira a garantire l’apertura dei servizi digitali critici e ha imposto “gatekeepers” digitali di consentire la messaggistica multipiattaforma tra le loro app.

La messaggistica multipiattaforma rappresenta un passo significativo nel migliorare l’esperienza degli utenti di WhatsApp e nell’adeguarsi alle normative europee. Forse molti utenti non la utilizzeranno direttamente, almeno all’inizio. Ma apre la porta a implementazioni più flessibili dell’app di messaggistica. Anche se resta da valutare come funzionerà questa novità: dovremo aspettare ulteriori aggiornamenti.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
SamMobile

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button