fbpx
NewsSoftwareTech

WhatsApp multi dispositivo, da oggi anche senza smartphone

A lungo fruibile solo in beta, ora la funzione arriva per tutti

Dopo un lungo periodo in fase di test, finalmente arriva la nuova versione multi dispositivo dell’app di messagistica più usata: da oggi possiamo usare WhatsApp Web anche senza uno smartphone connesso alla rete.

WhatsApp multi dispositivo: possiamo inviare messaggi anche senza smartphone

Dallo scorso settembre era una funzionalità in beta, che molti utenti (compreso chi scrive) hanno utilizzato più volte dal browser. Ma da oggi finalmente WhatsApp multi dispositivo è realtà: non c’è più bisogno che lo smartphone sia connesso per inviare messaggi, GIF, foto e video.

Infatti la precedente versione di WhatsApp Web si limitava a fare da “specchio” del vostro smartphone. Ma era solo il dispositivo mobile a mandare effettivamente i messaggi alle altre persone. In questo modo, l’app di Meta potete assicurare la crittografia end-to-end. Ma oggi ha trovato la soluzione per mantenere le conversazioni sicure, aumentando la comodità di mandare messaggi tramite il vostro PC, Mac o tablet.

whatsapp aggiornamento multi dispositivo

I vostri messaggi su tutti i dispositivi

Fino a pochi giorni fa, la versione browser di WhatsApp aveva bisogno di un smartphone connesso cui fare affidamento. Se il nostro telefono era offline, non potevamo visualizzare i nuovi messaggi sul nostro computer. Ora invece, come spiega Meta agli utenti che provano ad accedere dal proprio PC:Ora puoi inviare e ricevere messaggi senza che il telefono sia connesso a Internet. Usa WhatsApp su un massimo di 4 dispositivi e 1 telefono contemporaneamente“.

Gli utenti che utilizzavano già la novità in versione beta non noteranno particolari cambiamenti: semplicemente, la versione stabile dovrebbe garantire meno problemi di connessione e caricamento. Chi invece non aveva ancora provato la funzione multi dispositivo di WhatsApp, potrà provare la connessione più rapida. Entrambi, tuttavia, devono ricollegare lo smartphone.

Come attivare WhatsApp multi dispositivo

Collegare il vostro smartphone diventa davvero semplice:

  • Andate su WhatsApp Web nel vostro browser sul computer
  • Dalla schermata principale di WhatsApp dello smartphone (dove trovate tutti i gruppi e le conversazioni), cliccate sui puntini in alto a destra delle Impostazioni.
  • Selezionate Dispositivi Collegati
  • Inquadrate il QR Code sul browser PC

Fatto! Il vostro browser ora fa da dispositivo indipendente. Potete provare a vedere se funziona mettendo lo smartphone in modalità aero e mandando un messaggio. Alcuni utenti potrebbero non aver ancora ricevuto l’aggiornamento: dovete solo aspettare che WhatsApp si aggiorni anche per voi.

La versione multi-device di WhatsApp ha ancora qualche limite rispetto a quelle di alcuni concorrenti, soprattutto Telegram. La più significativa, come fa notare la stessa WhatsApp, è che questa versione funziona su fino a quattro dispositivi ma solo uno smartphone. Chi utilizza più telefoni (magari quello personale e quello per il lavoro), potrà restare collegato a un solo dispositivo mobile con il proprio account.

WhatsApp

Ma WhatsApp sta lavorando per implementare in maniera sicura anche questa funzionalità. Anche se, considerando che questa prima versione di WhatsApp multi dispositivo è rimasta in beta per otto mesi, non sembra avere alcuna fretta a lanciare queste novità. Preferisce invece accertarsi che il multi dispositivo sia il più sicuro possibile, proteggendo le conversazioni.

Voi avete già provato la nuova versione di WhatsApp Web? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Libero Tecnologia

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button