Site icon Techprincess

Le pagine e le voci più assurde realmente esistenti su Wikipedia

Le pagine e le voci più assurde realmente esistenti su Wikipedia thumbnail

Dal progetto di diffondere la connessione internet tramite piccioni alla spiegazione del fenomeno dei gemiti durante le partite di tennis. Wikipedia è ricca di pagine assurde e di gattini. Ed è anche ricca di pagine assurde sui gattini (altrimenti che internet sarebbe?).

Le pagine più assurde di Wikipedia? Ci pensa @depthsofwikipedia

Che mondo meraviglioso Wikipedia. La rappresentazione di quello che internet dovrebbe realmente essere: l’umanità intera che contribuisce al sapere universale. In pratica il più sconfinato sogno degli illuministi se solo Voltaire avesse avuto un ADSL. Liberté, Égalité, Wikipedè avrebbero affermato con euforia certi rivoluzionari francesi nel vedere la homepage, prima di perdere la testa (letteralmente). Peccato che però non sempre la nota enciclopedia è affidabile. Questo a causa anche della sua politica orizzontale e democratica, che permette a chiunque di editarne le voci. Tuttavia tra informazioni imprecise e validità storica c’è anche tutto il resto: le pagine assurde. Quelle che sono anche assolutamente verificate, ma di cui l’essere umano non sentirebbe decisamente la necessità di conoscere. Si tratterebbe di chiari casi di “dubbia rilevanza enciclopedica”. Eppure sono voci così nonsense e grottesche da attirare la curiosità di tutti. Insomma: valore storico discutibile, ma culturalmente ci sarebbe da scrivere libri. Anzi, da aprirci pagine Instagram.

Lo ha fatto una ragazza americana, in piena pandemia, durante il lockdown del 2020. Infatti, mentre in Italia si sfornava pane fatto in casa e si urlavano discutibili slogan dai balconi, la giovane Annie Rauwerda, 22 anni, creava @depthsofwikipedia. “Era un periodo in cui si stava in casa e tutti creavano nuovi progetti, così anche io ho creato il mio” ha spiegato la studentessa dell’Università del Michigan al New York Times. Una vera passione quella di Annie per Wikipedia, sulla quale passava ore saltando di link in link, ritrovandosi su pagine di approfondimento secondarie e su voci di avvenimenti bizzarri che – diciamo così – di certo non ritroviamo sui libri di storia.

La realtà supera la fantasia

Alcuni esempi? Il bizzarro quanto disgustoso incidente che nel 2004 coinvolse la Dave Matthews Band, o la pagina dedicata a Diego, la tartaruga di cui si è detto che “ha fatto così tanto sesso da aver salvato da sola la sua specie dall’estinzione”. E poi il Whamageddon, e uno dei primi esempi di barzelletta da bar di cui si ha testimonianza (che però non fa ridere perchè evidentemente si riferisce ad uno specifico avvenimento a noi sconosciuto). C’è anche una pagina che spiega il significato di quegli ambigui gemiti nel tennis, o ancora la storia della criminalità nella città austriaca di Fucking, della quale i turisti anglofoni sono soliti rubare l’insegna che riporta l’ambiguo nome della città. Sulla pagina in questione si riportanto anche le parole del Sindaco che, stanco del fenomeno, dichiarò: “We will not stand for the Fucking signs being removed”.

Insomma sono tante, troppe le pagine assurde su Wikipedia. Troppe ma mai abbastanza, e ognuno ha la sua prediletta. Vi invitiamo quindi sulla pagina di @depthsofwikipedia, e sentitevi pure liberi di segnalarci la vostra preferita.

Wikipedia Gioco da Tavolo, Multicolore, 6028800
  • Sei pronto a testare le tue conoscenze
  • Per te, il gioco in scatola di Wikipedia
  • 3 diverse tipologie di quiz

Nel frattempo un altro articolo che incarna perfettamente lo spirito di questo è: Tanto irresistibili quanto inutili: ecco i siti web più strani dell’internet

Exit mobile version