Wikipedia ha annunciato che rinnoverà graficamente per la prima volta in 10 anni. Le varie novità e modifiche saranno aggiunte gradualmente, in modo da poter essere provate dagli utenti. La transizione dovrebbe comunque essere completata entro la fine del 2021.
Wikipedia cambierà look
Le varie modifiche, che potete trovare elencate qui, dovrebbero migliorare la lettura e l’utilizzabilità delle varie voci dell’enciclopedia online. Tutti gli elementi “di contorno” saranno ridotti o a scomparsa: i loghi saranno più piccoli, la barra di ricerca sarà spostata in alto e il menù alla colonna potrà essere fatto sparire con un semplice click.
Sarà poi più facile navigare all’interno di una pagina, con la tavola dei contenuti fissata in alto nella pagina e disponibile in qualunque punto dell’articolo. Anche il cambio della lingua sarà più immediato e a portata di click.
Un cambio graduale
Come anticipato, Wikimedia Foundation, l’azienda madre del sito, vuole implementare questi cambiamenti “in maniera incrementale nel corso di un lungo periodo di tempo“. Questo permetterà agli utenti di testare le nuove funzionalità prima del rilascio ufficiale. Rimane comunque il termine della fine del 2021 per il roll-out completo.
Vedremo quindi nei prossimi mesi le novità per la versione desktop. Non sembra invece che al momento questo cambiamento coinvolgerà anche la versione mobile del sito.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API