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Wiko svela alcuni scenari del turismo digitale

In occasione di TravelHashtag, evento romano dedicato alla travel experience in era digitale, Wiko ha riportato alcuni dei principali trend del viaggio, mettendo al centro del racconto proprio lo smartphone, definendolo una nuova guida tascabile “always on”. Wiko, tramite sondaggio Facebook, ha interrogato gli utenti iscritti al gruppo Wiko Community Italia, per capire quali fossero le caratteristiche davvero fondamentali per l’utente finale in viaggio. Con il 69% dei voti è la batteria dello smartphone. In viaggio, dove le opportunità di ricarica diminuiscono, avere un prodotto con batteria molto capiente salva da spiacevoli sorprese, salvaguardando il bel ricordo della vacanza stessa. Al secondo posto, con il 15% dei voti troviamo la qualità della fotocamera. Perché, si sa, lo smartphone è ormai un valido e ben più pratico sostituito della macchina fotografica. Successivamente con il 6% di voti troviamo la necessità di chip NFC e la capacità di RAM e ROM con un altro 6%, per finire, ampiezza e risoluzione del display hanno ricevuto solo il 4% dei voti. In questo contesto, sono almeno 3 i macro trend delineabili che Wiko ha convalidato.

VOICE & VISUAL SEARCH

La ricerca vocale così come la visual search a scapito della ricerca testuale sono funzionalità destinate a crescere sempre di più con la diffusione di servizi di assistant digitali e di riconoscimento immagini. Un successo che necessariamente comporterà un impatto significativo sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e sulle strategie di marketing digitale, che si basano in gran parte su input da tastiera.

INSTANT MESSAGING

Moderno, esigente e impaziente il turista digitale vuole poter gestire la sua vacanza da smartphone entrando sempre più in contatto con i brand turistici. Dalle strutture ricettive, alle compagnie aeree e di trasporti, fino ai musei e agli enti culturali. Non solo tramite una applicazione, la comunicazione è veloce e immediata e deve passare attraverso molteplici altri canali, quali i social o le piattaforme di chat.

CRESCITA MOBILE E-COMMERCE

In un contesto in cui due italiani su tre effettuano acquisti o pagamenti online, e il 42% l’ha fatto da dispositivi mobili, una delle categorie merceologiche in crescita è proprio quella del travel che segna un considerevole +9,3%. Tra viaggi e accomodation, sono infatti oltre 14 i miliardi di dollari spesi nel 2018 dagli italiani. Ed è proprio l’e-commerce da mobile il tema che interessa la seconda domanda posta agli utenti del gruppo Wiko Community Italia. Il brand si è interrogato su quale fossero le principali tipologie di acquisti effettuate tramite smartphone durante i viaggi. Al primo posto si posiziona l’acquisto di biglietti di trasporto con il 33% dei voti. Seguono il booking di ristoranti con il 28% e di hotel con il 19%, pratiche ormai abituali da finalizzare con smartphone alla mano. Interessanti anche i risultati registrati in termini di prenotazioni e acquisto di biglietti per attività ludiche e culturali, come ingressi a musei, concerti, mostre ed eventi, che conquistano il 14% dei voti della community Wiko. Chiude la classifica il noleggio di mezzi di trasporto per spostamenti interni come ad esempio auto, scooter, bici ecc… con il 6% dei voti.

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