Site icon Techprincess

È morto il regista William Friedkin

È morto il regista William Friedkin thumbnail

Dario Argento (sinistra) e William Friedkin (destra)

William Friedkin, il regista di culto noto per opere indimenticabili come “Il braccio violento della legge” e “L’esorcista”, è morto oggi all’età di 87 anni. La sua carriera eclettica e innovativa ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria cinematografica, guadagnandosi un posto di rilievo nella storia del cinema.

William Friedkin, morto il regista de L’Esorcista

Celebrato per la sua maestria tecnica, Friedkin ha anche dimostrato una grande capacità nel trattare temi complessi e controversi con profondità e sensibilità. Il suo “Il braccio violento della legge” del 1971 ha ricevuto l’acclamazione della critica e ha dimostrato il suo talento nel creare tensione e dramma attraverso una storia di corruzione e giustizia nel mondo della polizia. Il film gli valse l’Oscar al miglior regista nel 1972.

Tuttavia, è con “L’esorcista” del 1973 che Friedkin ha raggiunto l’apice del successo. Il film, basato sul romanzo di William Peter Blatty, divenne un’icona del genere horror. La sua abilità nel creare un’atmosfera inquietante e la sua narrazione coinvolgente hanno fatto di “L’esorcista” ha influenza registi in tutti i generi.

Il regista ha continuato a dimostrare la sua versatilità attraverso progetti che spaziavano da thriller a drammi legali. Nel 2013, Friedkin ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.

Avrebbe dovuto partecipare alla prossima edizione della Mostra di Venezia con il suo ultimo film, “The Caine Mutiny Court-Martial”. Il progetto, basato sulla pièce teatrale di Herman Wouk, ha visto Friedkin collaborare con attori di spicco come Kiefer Sutherland e Jason Clarke.

Il film debutterà a settembre a Venezia. E siamo certi che la Mostra del Lido renderà omaggio a questo grandissimo del cinema internazionale.

Exit mobile version