Se avete usato un PC tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio degli anni 2000, probabilmente sapete di cosa stiamo parlando. Winamp, popolarissimo lettore multimediale, è finalmente tornato, aprendo i download a una nuovissima versione. L’aggiornamento 5.9 rappresenta non solo il ritorno sulle scene di un player mp3 iconico, ma anche “il di 4 anni di lavoro”, per usare le parole degli sviluppatori.
Il software, fino ai primi anni del nuovo millennio, era una dei player multimediali più apprezzati dagli utenti, specialmente dagli appassionati di musica. Nel 1999 il marchio venne acquistato da AOL, ma il rapido evolversi del mercato lo portò a perdere terreno rispetto all’ascesa di nuovi servizi, come ad esempio iTunes.
A seguito di ciò, nel 2013, AOL decise di interrompere definitivamente lo sviluppo di nuove versioni di Winamp, vendendo il marchio alla società belga Radionomy. Nel 2018 arriva però la svolta: gli sviluppatori annunciano l’imminente arrivo di “una versione completamente nuova” di Winamp. Nasce così la versione 5.8, che però è passata parecchio in sordina.
Come effettuare il download di Winamp 5.9
Dopo un lungo silenzio, complice anche la pandemia, arriva oggi l’annuncio: Winamp 5.9 è ora disponibile per il download (su Windows 7-8.1). Potete scaricarlo cliccando su questo link.
“Questo è il culmine di 4 anni di lavoro dalla versione 5.8”, si legge in un post ufficiale. La dichiarazione ha inoltre affermato che con questa versione “sono state gettate le basi” per consentire agli sviluppatori di concentrarsi su nuove funzionalità aggiuntive.
- VESTIBILITÀ CONFORTEVOLE: Progettati piccoli e leggeri in una forma arrotondata senza spigoli, queste cuffie si...
- SUONO MIGLIORATO: Il nostro Digital Sound Enhancement Engine (DSEE) riporta la musica digitale più vicino alla...
- CONNESSIONE BLUETOOTH STABILE: il chip Bluetooth, il design ottimizzato dell'antenna e la bassa latenza audio assicurano...
Nel frattempo, lo scorso marzo, vi avevamo parlato di come Winamp stesse lanciando un token non fungibile (NFT) legato alla skin grafica originale del 1997 del suo lettore multimediale, diventando l’ultima azienda a fondere nostalgia e crypto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API