fbpx
CulturaEventiNewsTech

La skin originale di Winamp sarà messa all’asta come NFT

Winamp venderà un token non fungibile (NFT) legato alla skin grafica originale del 1997 del suo lettore multimediale, diventando l’ultima azienda a fondere nostalgia e crypto. Secondo quanto rivelato, la skin originale di Winamp verrà messa all’asta come NFT attraverso OpenSea tra il 16 e il 22 maggio.

Tutti i soldi andranno poi alla Winamp Foundation, che promette di donarli a progetti di beneficenza.

La skin originale di Winamp sarà messa all’asta come NFT

winamp tech princess 1

Winamp si sta procurando gli NFT di arte derivata chiedendo a vari artisti di presentare opere basate sul dispositivo entro il 15 aprile. Ha poi dichiarato che darà ad ogni artista selezionato il 20% dei profitti provenienti da ogni vendita.

Diciannove dei pezzi saranno venduti in edizioni di 100 copie, e il rimanente ne avrà 97; saranno tutti venduti per 0,08 Ethereum – circa 210 dollari al cambio attuale. Gli artisti otterranno il 10% delle royalties sulle vendite successive, dove il venditore stabilirà il proprio prezzo.

Il capo dello sviluppo commerciale di Winamp, Thierry Ascarez, ha dichiarato a The Verge che gli acquirenti otterranno un token blockchain collegato ad un’immagine della skin originale. Gli acquirenti avranno il diritto di “copiare, riprodurre e visualizzare” l’immagine ma non possiedono il copyright.

Allo stesso modo, gli artisti selezionati accetteranno di trasferire tutta la proprietà intellettuale del loro lavoro a Winamp, secondo una pagina di termini e condizioni.

Winamp non è esattamente il servizio che potreste ricordare dagli anni ’90. Il software di riproduzione MP3 è stato acquisito da AOL nel 1999, per poi essere venduto alla società di radio online Radionomy nel 2014 dopo un lungo periodo di inattività.

Radionomy, e più tardi il suo azionista di maggioranza, AudioValley, lo ha rinnovato come app audio mobile. In seguito ha annunciato un rilancio più ampio per quest’anno.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button