Grazie ai video e alle foto, chiunque è in grado di catturare i momenti più preziosi della propria vita. Soprattutto grazie alla nitidezza e ai colori vivaci dei più recenti device, è possibile rivivere i ricordi, sia belli che brutti, in qualsiasi momento. Questo, però, non permette di racchiudere la vera essenza di quei momenti preziosi. Per questo motivo è nata Wist, una nuova app che mira a colmare questa lacuna. Ma in che modo?
Wist, l’app per rivivere i ricordi in maniera tridimensionale
Sviluppata da Andrew R. McHugh, l’app Wist offre agli utenti un modo unico per per acquisire video sui propri telefoni cellulari e trasformarli in ricordi tridimensionali molto coinvolgenti. Questi ricordi possono essere vissuti attraverso la realtà aumentata su dispositivi mobili o con un visore per realtà virtuale.
In qualità di CEO e co-fondatore di Wist, McHugh spiega che l’ispirazione per questa app innovativa viene dalla sensazione di malinconia, un senso di desiderio e rimpianto. Con Wist, gli utenti possono ora rivivere i loro cari ricordi in un modo completamente nuovo, più coinvolgente e fedele al momento realmente accaduto.
Wist è in grado di ottenere questo risultato attraverso la raccolta dati 3D dal video originale, incluse informazioni sulla profondità, sul colore e sull’audio. Una volta elaborati, gli utenti possono utilizzare la funzione della realtà aumentata del proprio telefono oppure utilizzare un visore Quest VR per visualizzare il ricordo riprodotto.
Tecnologia futuristica o puntata da incubo alla Black Mirror?
Al momento, sono due le linee di pensiero che ruotano attorno l’app Wist. La prima è entusiasta e vede questa tecnologia come qualcosa di futuristico, in grado di cambiare il futuro in maniera molto positiva. La seconda, invece, si vede molto contrariata, perché vede nell’app un’ombra distopica tipica di una puntata di Black Mirror.
Nello specifico, ci riferiamo alla puntata The Entire Hisory Of You, tradotta in italiano come Ricordi Pericolosi. In questo episodio, un impianto tecnologico con una tecnologia simile a Wist consente agli utenti di catturare e rivedere i propri ricordi, portando a delle conseguenze disastrose. Tuttavia, una recente dimostrazione di Wist di McHugh ha dimostrato che i ricordi possono essere vissuti individualmente o condivisi con i propri cari in modo coinvolgente e sicuro.
Come è nata l’idea di Wist
Inizialmente nominato Vivid, l’app Wist è nata dal fatto che McHugh ha sempre avuto a che fare con il mondo della realtà virtuale e della realtà aumentata. Insieme a Michael Oder, CTO e co-fondatore di Wist, McHugh ha lavorato al progetto e alla fine di gennaio 2023, il duo ha lanciato la prima versione beta dell’app.
Nonostante prometta bene, l’app per rivivere i ricordi presenta dei limiti. Ad esempio, è compatibile solo con gli ultimi iPhone iOS e due visori Quest VR. Tuttavia, ci si aspetta che questo cambi, perché il team sta lavorando duramente per far sì che l’app funzioni bene su tutti i device.
- Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
- Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
- Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!