Site icon Techprincess

La nostra recensione di Woojer Edge Vest: esiste davvero

La nostra recensione di Woojer Edge Vest: esiste davvero thumbnail

Woojer Edge Vest recensione copertina

Raccontarvi in una recensione scritta di Woojer Edge Vest non è affatto semplice, ma cercheremo di trovare le parole adatte per esprimere le sensazioni provate. Di cosa stiamo parlando? Come funziona? A cosa serve e perché dovreste acquistarla? Nella stesura di questo pezzo cercheremo di rispondere a tutte le principali domande sull’argomento che sappiamo essere molte. Anzitutto stiamo parlando di un dispositivo che ha come scopo quello di darvi un feedback aptico del suono. Cosa significa? Significa che il suo scopo è quello di farvi percepire le vibrazioni dei bassi sul corpo. Si tratta di una sensazione particolare, ma molto vicina a delle situazioni che, molti di voi, avranno già provato nella vita. Andiamo, dunque, a vedere la Woojer Edge Vest più nel dettaglio.

Contenuto della confezione:

Woojer Edge Vest recensione: di cosa stiamo parlando?

Come accennato in apertura alla nostra recensione, oggi vi vogliamo parlare di Woojer Edge Vest. Sebbene siano in molti a credere che si trattasse di un enorme fake, in verità, il prodotto esiste davvero. Si tratta, in sostanza, di una veste realizzata in tessuto e plastica, all’interno della quale sono posti sei punti sensoriali (nel dettaglio tecnico, troviamo due trasduttori OSCI TRX52, con una risposta in frequenza di 1Hz-200Hz). Spiegato in parole molto semplici, questi punti sono in grado di riprodurre un feedback aptico del suono. Indossando il dispositivo, dunque, potrete sentire il suono direttamente sul vostro corpo.

Il funzionamento della Woojer Edge Vest è abbastanza semplice e intuitivo e non ha bisogno di troppe spiegazioni. La veste presenta una batteria propria, che si ricarica in circa 3 ore per mezzo di un cavo USB-C e mantiene la carica per circa 8 ore. Una volta carico, il dispositivo può essere collegato al PC tramite la porta USB-C posta sul lato sinistro. Nello stesso HUB è presente anche l’ingresso del jack da 3.5mm all’interno del quale andranno inserite le cuffie per la riproduzione del suono. Il tutto può funzionare anche tramite Bluetooth. Una volta fatti tutti i collegamenti, sempre tramite questa parte della Vest, possiamo regolare sia l’intensità di riproduzione dei bassi sul corpo, sia il volume nelle cuffie.

Qualche piccolo dettaglio

Prima di inoltrarci sul lato sensoriale, vogliamo raccontarvi qualche ulteriore dettaglio in merito alla Woojer Edge Vest. Anzitutto parliamo di un prodotto costruito con buoni materiali e decisamente robusto. Non si tratta di un peso piuma, tutt’altro: con i suoi 2Kg si fa sentire eccome. Una volta indossato, però, non sentire un peso insopportabile, sebbene non si tratti di un prodotto pensato per lunghe sessioni. Grazie alle varie cinghie regolabili, la veste può essere calzata sui soggetti più differenti, a partire da persone abbastanza minute, sino ad arrivare a dimensioni importanti.

Sulla spallina sinistra, all’altezza del pettorale circa, troviamo il meccanismo che ci consente di controllare l’intero prodotto. Abbiamo gli ingressi USB-C, i jack da 3.5 mm, la porta della ricarica. Lo stesso HUB presenta una serie di pulsanti per regolare e controllare le vibrazioni e il volume in uscita. Al centro dello stesso troviamo un pulsante di accensione e spegnimento che è illuminato da un LED “intelligente”: sarà verde se è carico, rosso lampeggiante quando scarico, blu in accoppiamento al Bluetooth. Su tutta la struttura sono presenti i trasduttori: due all’altezza delle scapole, due sui lati all’altezza della vita e due sulle spalline anteriori all’altezza del petto.

Che effetto si prova con la Woojer Edge Vest?

La parte più difficile della nostra recensione di Woojer Edge Vest è cercare di trasmettervi le sensazioni che abbiamo provato. Non si tratta di qualcosa di comune e nemmeno così semplice, eppure è stato sbalorditivo. Ho provato la veste in diverse occasioni, sia durante il gioco che durante l’ascolto musicale o la riproduzione di un film. L’amplificazione sensoriale del suono è qualcosa di difficile da descrivere, ma è un’emozione pazzesca. In moltissimi momenti mi sono sentita ancora più vicina a quello che stavo provando. Credo che la sensazione migliore si possa ottenere durante la visione di un film, o in qualche gioco particolarmente narrato. Non che negli altri non si possa godere di questa sensazione, ma in quei contesti l’immersività è al massimo.

Durante l’ascolto musicale ho percepito la massima potenza della veste, ma non credo di averne assaporato al meglio il funzionamento. Calibrare l’intensità, inoltre, non è così semplice, proprio perché si tratta d qualcosa di poco comune. Aumentare troppo il livello è estenuante, ma abbassarlo troppo rende il prodotto praticamente inefficace.

Woojer Edge Vest recensione: ne vale la pena?

Woojer Edge Vest è un prodotto eccellente, dalle caratteristiche uniche e sorprendenti. Se dovessimo giudicare soltanto le sue caratteristiche tecniche sarebbe approvato al 100% con il massimo dei voti. Non si tratta di un oggetto indispensabile, ma a tratti riesce a cambiare il vostro livello di godimento di ogni esperienza sonora. Poter percepire il suono anche a livello fisico è qualcosa che, certamente, non è da tutti i giorni. Perché siamo titubanti allora? Per il prezzo. La veste viene venduta per circa 500€, anche se, con gli attuali sconti, riusciamo a portarcela a casa per 375€. Purtroppo, però, questo non è sicuramente un prezzo accessibile a tutti e, sebbene l’esperienza sia unica, si tratta di sicuro di un dettaglio non irrilevante.

Nel complesso possiamo definirci decisamente soddisfatti del prodotto in sé, abbiamo apprezzato molto le sue capacità, ma, forse, non è ancora il suo momento. Per ora, probabilmente, resterà un prodotto di nicchia, ma siamo sicuri che, anche con l’avanzare della tecnologia 3D, possa diventare uno strumento da non lasciarsi scappare.

Se volete acquistare la Woojer Edge Vest, potete farlo direttamente dal sito ufficiale.
Exit mobile version