fbpx
NewsSoftwareTech

xAI lancia l’API di Grok: gli sviluppatori possono usare l’AI di Elon Musk

Elon Musk ha annunciato il lancio dell’API di Grok, l’intelligenza artificiale sviluppata dalla sua azienda xAI, aprendo nuove possibilità per gli sviluppatori di terze parti. L’interfaccia di programmazione consente di accedere ai modelli linguistici Grok e di costruire applicazioni basate su di essi.

L’API di xAI, Elon Musk annuncia la disponibilità del modello dietro Grok

L’API di xAI offre accesso a Grok-2 e Grok-2 mini, gli ultimi modelli multimodali dell’azienda. Questi includono anche la capacità di generare immagini utilizzando il modello di diffusione Flux.1 di Black Forest Labs.

L’interfaccia supporta diverse funzionalità. Si parte dalla generazione di testo e codice: i modelli Grok possono generare codice, riassumere contenuti ed estrarre dati. C’è poi l’analisi di immagini, oltre ai compiti basati sul testo, i modelli possono analizzare e generare contenuti visivi. E poi la function Calling: l’API permette ai modelli di interagire con strumenti esterni come database e altre API.

Elon Musk grok xai api

L’API di xAI offre una console web per la creazione di chiavi API, che supporta REST, gRPC e SDK, ed è compatibile con altri servizi AI come OpenAI. Il modello attualmente accessibile, “Grok-beta“, fornisce un contesto di 131.072 token e può gestire 1 richiesta al secondo e fino a 10 richieste al minuto, come riporta VentureBeat.

I prezzi di xAI risultano al momento più alti rispetto a quelli di OpenAI per modelli simili. Grok costa $5 per milione di token in input e $15 per milione in output, contro i $2.50/$10 di GPT-4. Questo potrebbe risultare un problema per la diffusione del chatbot.

Il lancio dell’API di xAI rappresenta un passo importante nella competizione con altre aziende del settore come OpenAI, Anthropic e Google. Resta da vedere se gli sviluppatori adotteranno questa nuova piattaforma accanto o in sostituzione delle alternative esistenti.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
VentureBeat

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button