Avete mai sognato di poter portare il cinema con voi anche in viaggio? No, gli smartphone e i tablet non contano: John Wick non ha abbastanza spazio per combattere in sei pollici di diagonale. Con XGIMI MoGo 2 Pro, il nuovo proiettore che vi raccontiamo in questa recensione, potete proiettare su una parete enorme film e serie TV. E le dimensioni ridotte e il setup immediato lo rendono comodo da trasportare. Ma vale il prezzo? Vi aiutiamo a capirlo raccontandovi la nostra esperienza con il proiettore smart che potete tenere in una mano.
La nostra recensione di XGIMI MoGo 2 Pro
Anche la confezione bianca di questo proiettore non risulta poi tanto ingombrante o pesante. Ma una volta tolto dalla scatola (dove trovate anche i manuali, il telecomando con pile incluse e l’alimentatore), MoGo 2 Pro risulta tanto piccolo da non sembrare nemmeno un proiettore. Non fosse per le lenti di proiezione visibili in alto, potreste prenderlo per uno smart speaker con un robusto impianto audio.
Misura infatti solo 161x119x108 millimetri: non sta in tasca forse, ma anche in una piccola borsa ci entra comodamente. E pesa solo un chilo e cento grammi, mentre l’alimentatore risulta solo poco più pesante di quello di uno smartphone e il telecomando è leggerissimo. Insomma: il kit completo entrerà in qualsiasi zaino e non peserà troppo sulle spalle.
Unieuro è LA TECNOLOGIA. Centinaia di prodotti TECH in offerta.
Il design, come dicevamo, ricorda un po’ quello di uno speaker, per via di tutti i “bucherelli” da cui esce il suono. Ma non mancano le note di stile. Il rettangolo superiore per la proiezione è semplice ma ben tagliato, mentre sul retro abbiamo apprezzato la presenza della plastica trasparente che mostra il woofer dei bassi con orgoglio. Sopra trovate le quattro porte: USB-C, USB-A, HDMI e l’ingresso jack da 3,5mm per l’audio.
Sotto trovate il supporto per affrancarlo a eventuali supporti, mentre sopra solo il pulsante di accensione e il logo XGIMI.
Anche il telecomando è semplice, anzi essenziale, ma ben studiato. L’unica nota di colore è il pulsante per l‘assistente Google, mentre per il resto troviamo pulsanti neri, un dialer rotondo e un tasto unico per aumentare o diminuire il volume.
Un setup semplice e immediato con il vostro account Google
Il cavo USB-C dell’alimentatore rende piuttosto semplice posizionare il proiettore restando attacchi a una prese – anche se potete anche utilizzare un power bank compatibile, se siete troppo lontani dalla corrente. Ma deve essere un power bank parecchio potente: sopra i 65W.
Acceso il proiettore con il pulsante superiore, il sistema ha impiegato poco a scaldarsi e partire. La prima operazione è quella di pairing per il telecomando, seguendo le istruzioni a schermo: servono davvero pochi secondi. A questo punto non dovete far altro che seguire le indicazioni di Android TV 11 per collegare il vostro account Google: basta utilizzare l’app Google Home per risolvere tutto in pochissimo tempo.
Il sistema si collegherà anche in automatico al vostro WiFi (se salvato sul telefono) e vi permetterà di vedere tutte le app senza dover più utilizzare lo smartphone, se non volete.
L’unica nota negativa riguarda l’installazione di Netflix, che per il momento richiede step extra. O proiettate lo schermo dello smartphone utilizzando la funzione Chromecast inclusa nel proiettore, oppure dovrete installare prima l’app Desktop Launcher prima di installare Netflix. Nella confezione di MoGo 2 Pro, XGIMI ha incluso delle istruzioni per farlo: durante i test per la nostra recensione ci abbiamo messo solo pochi minuti.
Per il resto, l’installazione risulta semplicissima, anche grazie al software intelligente di XGIMI per correggere la distorsione trapezoidale e la messa a fuoco.
ISA 2.0 – Intelligent Screen Adaptation
MoGo 2 Pro è il primo proiettore che garantisce la correzione automatica della distorsione trapezoidale e la messa a fuoco automatica senza nessuna interruzione con ISA 2.0 – Intelligent Screen Adaptation. Dopo aver posizionato il proiettore dove è più comodo (anche spostandosi di parecchio rispetto al piano perpendicolare), MoGo 2 Pro troverà da solo la correzione migliore. Nei test per la nostra recensione, non ha impiegato più di un paio di secondi.
C’è anche Eye Protection, che oscura l’immagine quando bambini o animali passano davanti al proiettore, per evitare che la luce dia fastidio ai loro occhi.
Recensione XGIMI MoGo 2 Pro: qualità dell’immagine
La versione Pro dei nuovi proiettori di XGIMI ha una risoluzione da 1920×1080, che potete sfruttare su immagini di dimensioni dai 40 ai 200 pollici. Noi ci abbiamo riempito un’intera parete di casa conservando una qualità dell’immagine di buon livello, anche se il meglio ci sembra che lo dia sotto ai 70 pollici – le dimensioni di TV più “classiche”.
Copre il 90% del DCI-P3, che significa una copertura del colore piuttosto buona per un proiettore (anche se non sul livello di monitor professionali per il PC o le migliori TV). Abbiamo apprezzato l’utilizzo della temperatura di colore D65, che permette di mostrare contrasti maggiori e colori ricchi di sfumature, anche grazie al supporto all‘HDR 10.
- Horizon ti porta la qualità dell'immagine cristallina 1080P, fino a una dimensione gigantesca dello schermo di 200"....
- La tecnologia di proiezione super luminosa di HORIZON supera la concorrenza; ciò significa che non dovrai più...
- HORIZON è pronto a partire con l'avvio super veloce, la messa a fuoco automatica e la correzione trapezoidale, e il...
La luminosità da 400 ISO lumen non batterà alcun record assoluto: ci sono proiettori che fanno molto di più. Ma non in queste dimensioni e con questi prezzi. E per l’uso standard dovrebbero più che bastare: i videogiocatori potrebbero volere qualcosa di più per vedere bene anche durante il giorno. Ma chi vuole guardarsi un film la sera non dovrebbe avere problemi. Anche all’aperto dovreste riuscire a vedere bene.
Discorso diverso per l’esposizione diretta alla luce. Come vedete in questa immagine, in un giorno di sole (con finestra esposta a sud) riuscite a distinguere menu e dettagli, ma non a godervi appieno un film. È possibile, ma consigliamo comunque di chiudere la griglia/tapparella.
Ma dobbiamo ammettere che in questa recensione XGIMI MoGo 2 Pro ci ha fatto venire voglia di guardare film e serie durante le serate di test, con un setup semplicissimo e una qualità d’immagine decisamente buona. Tuttavia, l’asso nella manica è l’audio.
Audio potente e di qualità
Portare con sé il proiettore (magari quando andate in vacanza, per avere la soluzione ai giorni di pioggia) è comodo quando il dispositivo è tanto maneggevole. Ma se foste costretti a portare con voi anche degli speaker altrettanto grandi, avrebbe poco senso.
Per fortuna, l’audio di MoGo 2 Pro risulta eccellente. Infatti ha due speaker da 8W che suonano decisamente più forte di quanto avremmo pensato, dando anche un’idea di suono tridimensionale. L’audio non è pulito come in soluzioni dedicate, ma il volume e la chiarezza sono più che sufficienti a godervi un film. E con il diaframma dei bassi che potete vedere sul retro, potrete apprezzare anche i film d’azione.
Potete anche scegliere fra quattro modalità audio: Film, Sport, Musica e Notizie. E cliccando sul pulsante di accensione sul telecomando, potete spegnere lo schermo e utilizzarlo solamente come speaker: un prodotto capace quindi di sdoppiarsi e offrire qualcosa in più.
Recensione XGIMI MoGo 2 Pro: vale la pena?
XGIMI vende il MoGo 2 Pro che abbiamo testato in questa recensione per 599 euro: da oggi potete preordinarlo sul sito ufficiale oppure su Amazon, dal 25 aprile arriva anche da MediaWorld e Unieuro. Vale questo prezzo?
- Horizon ti porta la qualità dell'immagine cristallina 1080P, fino a una dimensione gigantesca dello schermo di 200"....
- La tecnologia di proiezione super luminosa di HORIZON supera la concorrenza; ciò significa che non dovrai più...
- HORIZON è pronto a partire con l'avvio super veloce, la messa a fuoco automatica e la correzione trapezoidale, e il...
La verità è che risulta difficile dare un valore a un prodotto che ha pochi rivali nel settore. Ci sono proiettori con caratteristiche simili che costano un po’ meno, ma quasi nessuno risulta facilmente trasportale e così facile da utilizzare. Pensiamo quindi che valga in pieno il prezzo.
Piuttosto, XGIMI si fa concorrenza in casa. MoGo 2 costa 399 euro, che sono duecento in meno. Ma rinuncia alla risoluzione da 1080p (è solo 720p) e alla ISA 2.0. E poi ci sono proiettori meno portatili – ma che offrono risoluzione 4K e maggior luminosità – a qualche centinaio di euro in più.
Se volete un apparecchio che abbia però il giusto compromesso fra dimensioni e semplicità d’uso da una parte e qualità audio e video dall’altra, pensiamo che sia una soluzione davvero interessante – magari incrociando le dita e sperando uno sconto per i saldi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!