In questi giorni Lei Jun, il CEO di Xiaomi, ha confermato che il nuovo Mi11 arriverà sul mercato senza caricabatterie. A quanto pare, dopo aver deriso Apple per la scelta di adottare la tecnologia MagSafe per l’iPhone 12, anche la compagnia cinese fa una scelta ecosostenibile ed elimina il caricabatterie. Lo ha annunciato lo stesso Jun, che ha postato l’annuncio in anteprima su Weibo.
Il CEO ha infatti dichiarato che i caricabatterie che gli utenti possiedono hanno già un carico incredibile sull’ambiente, per cui non è necessario continuare a produrne altri. La scelta finale, quindi, è stata quella di proporre lo Xiaomi Mi11 senza questo accessorio. Un po’ azzardata, forse. Considerando che la compagnia ha deriso non poco la decisione di Apple.
Xiaomi: Mi11 arriva senza caricabatterie
Sta succedendo qualcosa di veramente strano. Qualche mese fa, Apple ha lanciato l’iPhone 12 senza caricabatterie, scatenando subito le reazioni dei competitor di settore. Samsung, in primis. E poi Xiaomi. In occasione del lancio del Mi 10T Pro, la compagnia ha twittato di non aver lasciato nulla fuori dalla scatola, mostrando chiaramente il caricabatterie in un video teaser. E poi, a distanza di soli due mesi Jun annuncia che Xiaomi Mi11 arriverà senza caricabatterie.
Don't worry, we didn't leave anything out of the box with the #Mi10TPro. pic.twitter.com/ToqIjfVEQX
— Xiaomi (@Xiaomi) October 14, 2020
Cos’è successo quindi? Forse il Dipartimento di Marketing non è stato avvertito delle decisioni aziendali? O forse anche Xiaomi ha riconosciuto il forte impatto ambientale dei caricabatterie? In ogni caso, oramai sembra noto a tutti che la produzione di questi accessori è pressochè superflua, soprattutto considerando che gli utenti ne possiedono già di identici. A cosa ne servono altri se non a rovinare l’ambiente?
E proprio in virtù di questa riflessione, le compagnie sembrano essere sempre più interessate a ridurre la quantità di accessori presenti all’interno delle loro scatole. Nonostante i prezzi rimangano gli stessi. Ma al di là di questo, quello che ci fa sorridere è che le aziende stiano lentamente prendendo la stessa decisione di Apple. Quella che hanno deriso per non poco tempo.
- Mi 10T Pro vanta un sensore AI da 108MP con OIS, la capacità di catturare scatti panoramici ultra-wide-angle e le...
- Mi 10T Pro vi porta nel 5G grazie al processore Qualcomm Snapdragon 865 e la sua CPU Octa-Core.
- Mi 10T Pro monta un DotDisplay FHD+ da 6.67" con TrueColor, e con la frequenza di aggiornamento a 144Hz e la funzione...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API